SULLE STRADE DI LECCO,
RUBRICA DI TOPONOMASTICA:
UNA VIA PER LA GEMELLA MÂCON

via-macon-cartinaNome della via: Via Mâcon.

Rione e posizione della via: Pescarenico, collega via Figini a corso Carlo Alberto.

LECCO – Il XXV episodio della nostra rubrica ‘Sulle Strade di Lecco’ è dedicato ad un’altra via che porta il nome di una delle città con cui Lecco è gemellata: Mâcon.

Mâcon è una città della regione della Borgogna, in Francia, con cui Lecco è appunto gemellata (le altre sono Overijse, di cui abbiamo già parlato, Igualada, Szombathely e Mytišči). Quello con Mâcon è stato il primo gemellaggio in ordine di tempo ed in suo onore gli amministratori decisero di dedicarle una via.

maconLa città francese, interessantissima meta turistica, possiede una storia millenaria: fin dall’età antica quando era sorta come accampamento degli Edui e conquistata dai romani, sopravvisse fino ai giorni nostri. Nel IV secolo fu realizzata la prima cinta muraria e in epoca Carolingia divenne capoluogo di contea fino all’unione con la Borgogna.

Alla città si deve la nascita del poeta francese Alphonse de Lamartine il 21 ottobre del 1790, diventato celebre per le sue raccolte poetiche scritte, in gran parte, nella prima metà dell’ottocento.

A.G.