‘SULLE STRADE DI LECCO’,
RUBRICA DI TOPONOMASTICA:
VIA ORLANDO SORA, ARTISTA

VIA ORLANDO SORA CARTINANome della via: Via Orlando Sora.

Rione e posizione della via: Castello, collega corso Matteotti a viale Adamello.

LECCO – Forse uno dei più interessanti personaggi del Novecento intervenuti nel panorama artistico e culturale lecchese è Orlando Sora e il 38esimo episodio della nostra rubrica ‘Sulle strade di Lecco’ è dedicato proprio a lui.

Nato a Fano il 18 febbraio 1903, fin da piccolo dimostra un grande talento nel disegno e nel 1927 si trasferisce a Milano applicandosi in varie ricerche. È in questo periodo che viene ispirato dal concetto di madre e che ne illustra le varie manifestazioni nella vita dell’individuo; su questo tema si apre la sua prima mostra che suscita grande interesse nella critica e nel pubblico.

ORLANDO SORANel 1931 si sposta a Lecco, dove si stabilisce definitivamente. Il suo lavoro si muove in tante direzioni diverse rendendo Orlando Sora uno degli artisti più eclettici delle correnti pittoriche novecentesche. Dal ’51 si dedica all’affresco: tra le sue opere più importanti del periodo non si può non annoverare la chiesa del Caleotto, la via crucis nella chiesa dei Piani d’Erna.

Nel 1975 vince un premio per i suoi affreschi ad Ancona e in questo periodo gli viene affidato un ciclo di dipinti sulla vita di Giovanni XXIII per l’ospedale di Lecco. Orlando Sora morirà infine il 31 marzo 1981 all’età di 78 anni dopo essere stato per tanto tempo una delle figure di riferimento dell’arte italiana del Novecento.

A. G.