T. GROSSI, FUORI FINO AL 2018,
STUDENTI AL DON GUANELLA.
“PRONTI 1,3 MILIONI DI EURO”

tommaso grossiLECCO – Ancora un anno e mezzo fuori dalla propria scuola. È la sorte degli studenti della Tommaso Grossi di Lecco, che dall’ottobre 2014 si trovano al vicino Don Guanella. Il crollo parziale del soffitto dell’edificio di via Ghislanzoni provocò l’esodo forzato dei giovani. Di fatto per quattro anni gli studenti non saranno nelle proprie aule perché il palazzo sarà completamente da rifare.

“Per la rimessa a nuovo dell’edificio sono a disposizione a bilancio un milione e trecentomila euro – afferma l’assessore all’Istruzione Salvatore Rizzolino –. Di questi, trecentomila euro sono già in fase di spesa per il progettista e per il progetto, che sarà pronto a breve e i lavori partiranno al più presto possibile per consentire alla scuola di riaprire per l’inizio dell’anno scolastico 2018-2019”.

Salvatore Rizzolino assessoreSono sei le classi spostate nel vicino istituto don Guanella, ovvero le due prime, seconde e terze, A e B. L’idea di Palazzo Bovara è quella di ricostruire l’istituto, non di mettere qualche toppa utile solo nel breve periodo. Quindi il progetto a cui si sta lavorando è di rifare completamente il terzo piano, dove si troverebbero gli studenti della Tommaso Grossi.

E così i tempi si sono dilatati notevolmente: non si poteva intervenire immediatamente – salvo i lavori in somma urgenza per stabilizzare il piano – a causa dell’anno scolastico in corso. Poi c’è stato il tempo necessario per il bando di gara per il progetto e, soprattutto, per reperire i soldi necessari.