TANTI AUGURI ALESSANDRO,
232 CANDELINE PER MANZONI
E LA TORTA AGLI ASSESSORI

LECCO – Una festa insolita quella riservata dalla giunta di Palazzo Bovara al 232° compleanno di Alessandro Manzoni. Gli assessori alla cultura e al patrimonio del Comune di Lecco, Simona Piazza e Corrado Valsecchi con i colleghi Francesca Bonacina, Gaia Bolognini, Ezio Venturini, Stafano Gheza e Salvatore Rizzolino, hanno scelto di ricordare la data con una torta portata ai piedi della statua dell’illustre romanziere milanese.

compleanno_manzoni_giunta

Abbiamo voluto dare un taglio più giovane alla ricorrenza – spiega Piazza – perché tra i nostri intenti c’è quello di far riscoprire e apprezzare Alessandro Manzoni e le sue opere alle giovani generazioni, che sempre più si stanno purtroppo allontanando da temi culturali e letterari. Spiegare i Promessi Sposi solo sui banchi di scuola non sempre cattura la giusta attenzione dei ragazzi, che hanno bisogno anche di stimoli più vicini al loro linguaggio. È quanto stiamo proponendo ad esempio grazie agli appuntamenti sempre più “freschi” del festival Lecco Città dei Promessi Sposi, in un’ottica sempre più condivisa tra cultura e turismo”.

Ed è bastato stare qualche minuto intorno alla statua per incuriosire turisti e passanti, che si sono aggiunti alla foto di gruppo. “La location di questo compleanno non poteva che essere la statua dedicata ad Alessandro Manzoni – aggiunge Valsecchi –, statua che grazie alla collaborazione tra pubblico e provato è tornata a risplendere”.

 

 

Pubblicato in: Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati