TEATRO DELLA SOCIETÀ:
IL NUOVO TERMINE LAVORI
ENTRO LA FINE DEL 2024

LECCO – Restituire a Lecco il Teatro della Società entro la fine del 2024 quando compirà 180 anni di vita. Questo l’obiettivo del sindaco Mauro Gattinoni, che ha presentato insieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Maria Sacchi, gli interventi già effettuati nel corso del primo lotto all’interno del teatro, che è ormai chiuso dal marzo del 2017.

Il costo finale degli interventi ammonta a oltre sei milioni di euro, e alla fine dei lavori il teatro potrà ospitare fino a 450 spettatori. “Il teatro è una delle priorità della nostra città – le parole di Gattinoni – per la sua capacità di trascinare bellezza, giovani, investimenti e futuro. In questi anni abbiamo lavorato all’involucro e ancora tanto c’è da fare, ma a breve inizieremo a occuparci anche del contenuto attraverso il coinvolgimento di tutta la città”.

All’interno del teatro è stata effettuata una lunga bonifica dall’amianto. Molto importante anche il restauro del dipinto di Orlando Sora che finalmente si potrà ammirare in tutta la sua bellezza alzando la testa e guardando verso la volta della platea. Durante i lavori, sotto l’intonaco sono emersi elementi decorativi e affreschi sia nel foyer sia nel ridotto. “Una scoperta molto importante che ci rivela come poteva essere il teatro nell’Ottocento – ha detto l’assessore Sacchi – Grazie a un investimento di circa sei milioni di euro tra primo e secondo lotto, oggi possiamo ridare a tutta la città un teatro sicuro e più pregevole”

Nel secondo lotto dei lavori ci sono la realizzazione di un impianto di climatizzazione, per poter utilizzare il teatro anche durante l’estate, e gli interventi sulle attrezzature di scena e la facciata, oltre a ulteriori ritocchi di restauro all’interno.