TEATRO: “GIACOMINO” A LECCO
CON UN MONOLOGO SOLIDALE
PER AIUTARE UN ASILO IN IRAQ

CONVEGNO ANNUALE ITALCEMENTI BERGAMOLECCO – Giacomo Poretti, lasciato per l’occasione il celebre trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, sarà il protagonista della serata di solidarietà sul palco del Cenacolo Francescano, per finanziare il progetto “Un asilo per Qaraqosh”, finalizzato alla riapertura e alla ricostruzione di una scuola per l’infanzia in Iraq.

Giacomo proporrà il suo monologo “Fare un’anima“, già rappresentato in numerose città italiane. Tra umorismo e ironia, l’attore si interroga attorno ad una di quelle parole che rischiano di finire la loro esistenza sui dizionari, che talvolta sembrano i cimiteri delle parole. “A pensarci bene – spiega lo stesso Poretti – a cosa serve un’anima? Nessuno ti chiede di esibirla: quando ti fermano i carabinieri si accontentano di patente e libretto, se fai acquisti su internet bastano carta di credito e mail… A un certo punto rischia di farti tenerezza quella parola lì.

fare un'animaAnima è una parolina esangue, malvestita e malnutrita, eppure è gelosa e innamorata: innamorata di noi e della vita, e come ogni amante ci vuole solo per sé… Come nasce l’anima? Spunta coi dentini da latte? O dopo? Quanto incide una corretta alimentazione a farla crescere? E, nel caso, sarebbe meglio una dieta iperproteica o senza glutine, oppure povera di sodio? Ma l’anima esiste davvero o è una nostra invenzione? E ancora: è una parola da mandare in pensione o i tempi complicati che stiamo attraversando la rendono più che mai ineludibile?”.

L’appuntamento è per giovedì 10 maggio alle 21 al Cenacolo Francescano di piazza Cappuccini a Lecco. I biglietti per lo spettacolo saranno acquistabili per 15 euro al botteghino del Cenacolo Francescano la sera del 10 maggio, ma sono già in prevendita alla libreria Mascari5 a Lecco. L’incasso della serata sarà destinato alla riattivazione dell’asilo di Qaraqosh, città iraqena per troppo tempo nelle mani dell’Isis.