TECNOLOGIA, LA DOMOTICA
CONTINUA A CRESCERE.
I CONSIGLI DI DMC SHOP

La tecnologia sta facendo dei grandi passi da gigante, entrando in punta di piedi ed in maniera quasi naturale nella vita quotidiana degli italiani.

Secondo le rilevazioni Istat riferite all’anno 2018, l’accesso alla rete da parte degli Italiani è aumentato notevolmente, così come è cresciuto del 3,8% il numero di abitazioni collegate a internet.
Dati che guardano al futuro in maniera fiduciosa, ma che non fanno dimenticare quanto sia ancora lungo il percorso da affrontare per raggiungere il livello degli altri paesi europei. Infatti, circa un quarto della popolazione nazionale è ancora tagliata fuori dalla rete digitale, sia per l’assenza di una buona connessione, che per la mancanza di un’adeguata alfabetizzazione informatica.

Analizzando con attenzione i dati offerti dall’istituto di statistica riusciamo a farci un’opinione chiara e ad avere un quadro generale della situazione in Italia. In cima alla classifica formata dai paesi più tech-friendly troviamo proprio la Lombardia, affiancata dal Trentino, fanalino di coda sono invece le regioni del Sud quali Campania e Sicilia.

Una situazione particolare che vede però una crescita del mercato online grazie a quelle imprese che, come DMC Shop, hanno deciso di investire sul potenziamento di tecnologie innovative e sullo sviluppo degli e-commerce.
A dare maggior movimento e ad offrire un’ulteriore leva di espansione c’è il traffico mobile e l’ausilio dei moderni dispositivi: gli Italiani che accedono alla rete attraverso il proprio smartphone, si rileva, crescono in maniera esponenziale.

La recensione di DMC Shop sull’utilizzo delle nuove tecnologie domotiche

Analizzando i commenti e le recensioni dei professionisti del settore, ma anche i suggerimenti di DMC Shop si può notare come il mercato internazionale offra grandi possibilità di crescita soprattutto nel campo della Domotica.

La domotica è quella disciplina che si occupa di applicare le tecnologie con lo scopo finale di migliorare la nostra qualità di vita, rendendo intelligenti le nostre abitazioni e non solo.

È opinione comune che avere a propria disposizione un impianto domotico permette di gestire in maniera del tutto avveniristica gli elettrodomestici ed i sistemi elettronici presenti all’interno dell’abitazione. Le applicazioni primarie si collegano al mondo dell’illuminazione, ma come confermano le recensioni di DMCShop si tratta di un settore in continua evoluzione. Un comparto che si sta orientando verso il controllo dei carichi di corrente, il riscaldamento, la gestione di porte ed ingressi e soprattutto la supervisione degli impianti di sicurezza e d’allarme.

I moderni sistemi di sicurezza domotici hanno infatti la capacità di rilevare le eventuali fughe di gas, la presenza di fumo o la perdita di acqua e di mettere in sicurezza l’ambiente chiudendo il servizio ed inviando delle segnalazioni tramite i dispositivi di comunicazione collegati.

Per quanto riguarda invece la videosorveglianza, sottolinea DMC Shop, c’è la possibilità di avere una visione della propria abitazione in tempo reale, sia a livello interno che esterno, monitorando la situazione direttamente dal proprio smartphone.

I vantaggi di una Casa Smart

Avete in mente di seguire i consigli di DMC Shop e adeguare la vostra abitazione ai nuovi standard tecnologici, abbandonando il vostro impianto tradizionale?

I vantaggi sono numerosi, come ad esempio un consistente risparmio sui consumi che trova la sua applicazione nell’adeguata gestione delle fonti energetiche, un impegno etico anche nel panorama di una società eco-sostenibile e più green. A fare la differenza c’è l’idea di una vita smart: le interfacce di utilizzo sono intuitive e di semplice gestione ed offrono un totale controllo degli spazi tramite un semplice pannello touch screen o attraverso l’ausilio dei dispositivi mobili.

L’opinione dei Tech-Influencer ed i commenti degli esperti sono inequivocabili e nei prossimi anni la domotica continuerà a crescere in maniera esponenziale. La Lombardia e tutto il comparto tecnologico nazionale si trovano davanti ad una vera e propria rivoluzione, una grande occasione per un futuro a portata di click.

 

Pubblicato in: News

Condividi questo articolo

Articoli recenti