TELECAMERE INTELLIGENTI
PER IL CONTROLLO DEI VARCHI:
PARTE LA SPERIMENTAZIONE

telecamera VARCHI ZTLLECCO – Telecamere “intelligenti” ai varchi di accesso alle Zone a Traffico Limitato, ZTL, e alle Aree Pedonali Urbane, APU, in modo particolare in piazza XX Settembre e piazza Cermenati. Il comune di Lecco le renderà operative a partire dal primo agosto.

Secondo l’amministrazione comunale questi nuovi dispositivi sono tecnologicamente avanzati e garantiranno un monitoraggio automatico dei veicoli in ingresso e in uscita grazie al riconoscimento digitale delle targhe cosa che, a loro parere, permetterà un controllo più selettivo e mirato dei varchi, con un margine di errore pressoché nullo.

Per gli accessi di piazza Cermenati e via Bovara i primi due mesi serviranno per mettere a punto le telecamere per quanto riguarda gli aspetti tecnici di funzionamento e per condividere con commercianti e residenti delle zone interessate le modalità di accesso ai varchi, ad esempio parcheggi e modalità di trasporto merci. Fino al primo ottobre non verranno dunque emesse sanzioni. Per gli altri sei varchi già dotati di telecamera, invece. la sperimentazione durerà un mese e le telecamere saranno quindi attive dal primo settembre.