TEMPORALI FORTI IN ARRIVO.
LA PROTEZIONE CIVILE LANCIA
L’ALLERTA METEO REGIONALE

meteo criticità moderataMILANO – La Protezione civile dirama l’avviso di moderata criticità regionale per rischio idrogeologico e forti temporali a partire dalle ore 20 di questa sera sino a revoca.

Una struttura depressionaria con associata aria più fresca, umida e instabile, in quota è in avvicinamento al Nord Italia. Sulla Lombardia, già ad iniziare dal tardo pomeriggio-sera di oggi, 04/09, si avranno fenomeni diffusi a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a iniziare da Nordovest e in graduale spostamento verso Sudest nel corso della giornata di domani, 05/09.

allerta meteo protezione civileIn concomitanza di tale passaggio si avrà anche un sensibile calo della quota dello zero termico – fino a quota 2200 metri dal tardo pomeriggio di domani su Alta Valtellina e Valchiavenna – con limite neve in abbassamento fino a 1800 metri; si avrà inoltre una generale aumento della ventilazione. La perturbazione transiterà rapidamente verso est e esaurirà la sua azione già a partire dalla notte di domenica, 06/09.