TENNIS/FUTURES CITTÀ DI LECCO:
LAGER TROPPO PER MORONI.
NON PASSA IL BENIAMINO FRIGERIO

tennis Gianluca MagerLECCO – Saldo positivo per gli italiani nella prima giornata di main draw della prima edizione del Futures Itf Città di Lecco, torneo internazionale da 10 mila dollari di montepremi. A mezzogiorno, Gianluca Mager ha aperto il programma sul campo numero 3 del Tennis Club Lecco, sconfiggendo senza particolari difficoltà Morgan Bourbon. Dopo un primo set in cui il francese, proveniente dalle qualificazioni, ha cercato di opporre un minimo di resistenza, il ventenne sanremese ha dominato l’avversario sia col servizio, non concedendo palle break, sia con precisi colpi a rimbalzo, chiudendo la pratica con il punteggio di 6-2 6-0.

Alla stessa ora è sceso in campo anche la wild card Gian Marco Moroni, ragazzone romano numero 46 delle classifiche mondiali giovanili, che si allena a Bordighera con il team di Riccardo Piatti. Il sorteggio non era stato clemente con lui: Nils Langer, testa di serie numero 1 del tabellone. ‘Jimbo’, come è soprannominato nell’ambiente, ha retto finché ha potuto in entrambi i parziali, lottando su ogni 15, ma l’esperienza e la costanza del tedesco hanno permesso al 25enne numero 259 della classifica mondiale di concludere il match per 6-4 6-3.

A riportare il sorriso in casa azzurra ci ha pensato Jacopo Stefanini. Nella sfida tra qualificati contro il coreano Yunseong Chung, il toscano ha imposto il proprio gioco sin dalle prime battute, mentre l’avversario, sicuramente in giornata no, ha commesso troppi errori gratuiti. Più lo scambio si allungava, più Stefanini prendeva campo. Due set senza patemi, quindi, per il giocatore di Prato: fino al punteggio finale di 6-3 6-4.

tennis lorenzo frigerio

La partita di domani tra Matteo Trevisan, fresco vincitore del Futures di Bergamo, e il qualificato australiano Polmans, determinerà il prossimo sfidante del 19enne toscano. Nell’unica partita senza azzurri in campo, il giovane argentino Ficovich ha approfittato del ritiro dell’uzbeko Karimov, costretto ad abbandonare il match verso la fine del primo set per una distorsione alla caviglia sinistra.

Nulla da fare per il beniamino di casa Lorenzo Frigerio contro Andres Molteni, nonostante il supporto del numeroso pubblico amico che lo ha sostenuto dal primo all’ultimo 15. L’argentino, numero 282 Atp, ha fatto valere la seconda testa di serie del torneo, e lo ha fatto accelerando nei momenti decisivi. Dopo un avvio di marca italiana, in cui Frigerio ha avuto a disposizione 4 palle break nei primi due turni di battuta del rivale (non trasformate), Molteni è salito in cattedra, ottenendo a sua volta il break decisivo al nono game, prima di chiudere per 6 giochi a 4. In avvio di secondo parziale, due break consecutivi dell’argentino hanno incanalato il match verso il 6-4 6-0 finale (in un’ora e 33 minuti), con un Frigerio privo di soluzioni efficaci per ribattere al gioco da fondo e alla solidità del sudamericano.

Domani i match inizieranno alle ore 11.30; Jonata Vitari, 36enne maestro del club in gara con una wild card, sfiderà il milanese Alessandro Bega (non prima delle ore 19).

L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione. Risultati in diretta nella sezione live score del sito www.itftennis.com.

RISULTATI
Singolare, tabellone principale
Primo turno: Mager (Ita, 6) b. Bourbon (Fra) 6-2 6-0, Langer (Ger, 1) b. Moroni (Ita) 6-4 6-3, Stefanini (Ita) b. Chung (Kor) 6-3 6-4, Ficovich (Arg) b. Karimov (Uzb) 5-4 rit.
In serata: Frigerio (Ita) – Molteni (Arg, 2)