TORNA IL CORNIZZOLO DAY:
L’8 MAGGIO TANTI EVENTI
IN VETTA ALLA MONTAGNA

cornizzolo dayCIVATE – Domenica 8 Maggio 2016 torna il “Cornizzolo Day – Una montagna di gente, una montagna per sempre!”, manifestazione nata nel 2001 per difendere il Monte Cornizzolo dal rischio di apertura di una cava e da allora rimasta appuntamento fisso ogni anno per civatesi e non.

Dopo la salita libera al rifugio “Marisa Consigliere”, alle 11.45 si terrà la Santa Messa nella vicina chiesa degli Alpini. Prima della Messa sono però previste altre due iniziative: l’inaugurazione del centro visitatori Riserva Sasso Malascarpa e la “Cornizzolo Vertical”, una vertical race di 1000 metri di dislivello positivo.

Per quanto riguarda il primo evento, alle 9 è fissato il ritrovo a Gajum (Canzo) , alle 9.30 a Prim’Alpe verrà inaugurato il nuovo centro visitatori della Riserva del Sasso Malascarpa, dopodiché alle 10 si partirà alla volta della vetta del Cornizzolo. Per quanto concerne invece il secondo evento, la gara partirà alle 9.30 da Suello e alle 11.15 sono previste le premiazioni. Dopo la Santa Messa, alle 12.45, vi sarà il saluto delle Autorità.

Nel pomeriggio, sono previste musiche e danze folkloristiche con i “Scarpascess”, passeggiate a tema “Conosciamo insieme il Cornizzolo”, stand istituzionali e delle associazioni locali, una parete attrezzata per arrampicata sportiva, dimostrazione di volo in parapendio con il “Parapendio Club Scurbatt” di Suello.

Per chi avesse difficoltà nella salita a piedi sarà disponibile un servizio navetta da Suello, a partire dalle 8. Per info e prenotazioni 031/655715 (orari ufficio e sabato fino alle ore 13.00).