TORNA IL RALLY “ACI LECCO”.
NUOVI PERCORSI E FORMULA, PROVA SPECIALE A CALOLZIO?

le-fasi-dellarrivo-a-lecco-del-rallyday-valsassina-2015
Arrivo a Lecco del Rallyday Valsassina 2015

LECCO – Torna e cambia completamente volto il Rally Aci Lecco. La gara, alla sua tredicesima edizione, è stata presentata nel corso della recente riunione della Commissione Sportiva provinciale.

A fare gli onori di casa Roberto Conforti, direttore di Ac Lecco e Ac Sondrio. Al suo fianco Danilo Colombini, della scuderia valtellinese Promo Sport, che si occuperà dell’organizzazione dell’evento motoristico. Proprio la Promo Sport negli ultimi anni ha raccolto il testimone da Ac Sondrio per portare avanti e curare il Rally Coppa Valtellina, corsa che nel 2017 farà parte del campionato International Rally Cup.

un-passaggio-sulla-ps-valcava-nel-corso-del-rally-aci-lecco-2007
Passaggio p.s. ‘Valcava’ Rally Aci Lecco 2007

La data da segnare in agenda per la corsa lecchese 2017 è quella di sabato 3 e domenica 4 giugno. La formula dovrebbe essere quella del “rally day“, ossia una gara concentrata nei tempi e nella lunghezza totale delle prove speciali.

Una clamorosa novità riguarda il tracciato. Secondo quanto trapelato dalla riunione della Commissione Sportiva, l’idea sarebbe di lasciare i tradizionali percorsi della Valsassina, utilizzati da decenni in occasione dei rally disputati sul territorio lecchese. Si parla di prova speciale nella zona di Calolziocorte.

Un percorso destinato ad essere impiegato è la salita verso il passo della Valcava, già utilizzato pochi anni fa quando la gara dell’Aci veniva organizzata dalla Big Racing di Palmerino Gigliotti. Per l’altro tratto si parla di una prova disegnata nel paese di Carenno. Con questa logistica, almeno per i trasferimenti, verrebbe coinvolta anche la provincia di Bergamo.

loris-ghelfi-e-michela-locatelli-ultimi-vincitori-di-un-rally-nel-lecchese-il-rallyday-valsassina-disputato-nellautunno-2015
Loris Ghelfi e Michela Locatelli, ultimi vincitori di un rally nel Lecchese: il Rallyday Valsassina dell’autunno 2015

Queste le prime indiscrezioni. Ora si attende il via libera definitivo dalla riunione degli organizzatori a Roma, che come sempre stabilirà l’assetto del calendario del motorsport tricolore 2017.