TORNA LA GIORNATA
DEL VERDE PULITO

giornata verde pulitoLECCO – Anche quest’anno, puntuale come un orologio svizzero, torna la giornata del verde pulito in programma sabato 18 aprile dalle 9.30 alle 12.30.

La zona dell’intervento sarà lungo la riva dell’Adda nella zona Bione, da piazza Era a Pescarenico al terzo ponte, con base di ritrovo in fondo a via Guado, dove ci sarà sempre un presidio con l’attrezzatura.

Le persone che partecipano liberamente potranno arrivare in qualsiasi momento e si divideranno nel prelievo di campioni d’acqua per analisi chimica e parametri fisici dell’acqua, nel prelievo e analisi di campioni di terreno delle sponde, a cura delle classi a indirizzo chimico dell’Istituto Fiocchi.

Inoltre sarà effettuata una documentazione fotografica e caccia al rifiuto fotografica (waste watching), condotte da ragazzi e ragazze della classe a indirizzo grafico del Fiocchi, e poi ancora osservazioni naturalistiche e analisi dei macro-invertebrati d’acqua e infine la pulizia della sponde e delle aree verdi circostanti, con operatori ECO86 e volontari Piedibus. Ogni partecipante riceverà guanti e attrezzature per la pulizia.

Gli organizzatori consigliano di indossare abiti comodi che possano sporcarsi e impermeabile con cappuccio tipo kway e gli stivali di gomma. In caso di pioggia continua l’attività non sarà annullata ma ridimensionata.

Per informazioni ulteriori rivolgersi alla segreteria PIEDIBUS c/o ECO86: tel.0341 365798, fax 371887 e-mail: info@eco86.it