TORNANO A LECCO I BIMBI UCRAINI
OSPITATI DA LES CULTURES

les cultures ospitalità estivaLECCO – Come da ventuno anni a questa parte, a fine dicembre arriveranno gli ospiti ucraini per il progetto di accoglienza terapeutica, un’iniziativa che Les Cultures porta avanti grazie alla collaborazione del partner locale Detskij Fond di Chernigov.

I ragazzi, di età compresa tra i 7 e i 14 anni, arriveranno sabato 19 dicembre alle ore 14.00 presso l’oratorio di Belledo a Lecco, e torneranno in Ucraina lunedì 18 gennaio 2016. Lo scopo di questo progetto è in primis quello di migliorare la salute dei giovani ucraini che risiedono nelle zone ancora contaminate dal disastro nucleare di Chernobyl. Studi scientifici dimostrano proprio che, soggiornando in zone salubri, è possibile ridurre la quantità di Cesio 137 accumulato nel sangue fino al 50%. Al di là dei benefici fisici, i soggiorni terapeutici sono un’opportunità di scambio culturale per entrambe le parti, e di sostegno alle famiglie di origine dei bambini.

les cultures ucraina aiutiApprofittando della presenza dei piccoli ospiti, anche quest’anno Les Cultures ha organizzato una raccolta di generi alimentari e per l’igiene personale a sostegno dei profughi ucraini. Il materiale sarà inviato al partner locale Detskji Fond, che dall’anno scorso gestisce anche questa emergenza, in concomitanza del ritorno dei nostri ospiti ucraini.

Nello specifico, si raccoglieranno: zucchero, pasta, riso, farina, scatolame (piselli, fagioli, lenticchie, salsa di pomodoro, tonno), biscotti, caffè, thè, e prodotti per l’igiene personale. La raccolta termina il 10 Gennaio 2016, per chi volesse partecipare, è possibile portare i prodotti presso la sede di Les Cultures, in Via Cavour 90/m, Lecco, negli orari di apertura.

Per ulteriori informazioni:
Anna Anghileri, responsabile gruppo Pro Infanzia: 3332351916
Giorgio Locatelli, responsabile progetto ospitalità: 3496700010
Associazione Les Cultures Onlus: 0341/284828

 

 

 

Pubblicato in: Dal mondo, Giovani, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .