TRAIL DEL VIANDANTE 2015, IMPORTANTI NOVITA’ IN ARRIVO

TRAIL VIANDANTE logoBELLANO – Annunciata la data per il secondo Trail del Viandante che si correrà il prossimo 31 maggio sull’affascinante Sentiero del viandante affacciato sul lago di Como. Ad organizzare la manifestazione il gruppo sportivo podistico Santi di Nuova Olonio che promette di bissare il successo maturato nella prima edizione lo scorso primo giugno. In programmaun’importante novità destinata a dare spessore alla manifestazione sportiva.

La presentazione della gara con l’annuncio della data 31 maggio 2015 si è tenuta nella cornice di un’altra competizione sportiva di rilievo, la Valtellina Wine Trail; pochi giorni fa invece l’ufficializzazione di un’indiscrezione che circolava già da tempo nel sempre più nutrito popolo degli appassionati della corsa off road: il trail raddoppia. Accanto alla formula di 25 km da Bellano a Piantedo – con il quale ha esordito lo scorso 1 giugno- si aggiunge la Marathon Trail che si snoderà per tutto il tracciato del Sentiero del Viandante tra quindi i paesi di Abbadia Lariana e Piantedo, per un chilometraggio complessivo di 49 km spalmati su 2750 metri di dislivello.

Entrambi i tracciati sullo storico percorso del viandante che anticamente collegava i Grigioni al milanese: una via ricca di suggestioni culturali, storiche e naturalistiche pronte ad essere riscoperte e valorizzate anche grazie ad una giornata di sport. In questa direzione si muove infatti il grande lavoro organizzativo da parte dei promotori patrocinati di Regione Lomabrdia, Expo Milano 2015, Province di Lecco, Sondrio e dei comuni rivieraschi.

Le iscrizioni apriranno a marzo e con ogni probabilità verranno replicati gli strepitosi numerosi dell’edizione di esordio che ha visto partire da Bellano circa 500 atleti ai quali vanno aggiunti i trecento che hanno preso parte al mini-trail promozionale di 7 km corso a Piantedo; la vittoria andò al forte atleta valtellinese Christian Pizzatti mentre in campo femminile prima al traguardo la colichese Lorenza Combi.

Le novità promettono di non finire qui: www.traildelviandante.it