TRASFERTA TURCA PER I RAGAZZI
DEL CFP DI VALMADRERA

cfp valmadreraVALMADRERA – Gli studenti del CFP Aldo Moro di Valmadrera sono stati i protagonisti di un nuovo viaggio. Con il meeting in Turchia, che si è svolto nella settimana dal 20 al 25 Aprile 2015, si è concluso il progetto Comenius 2013-2015.

Alcuni alunni di terza falegnami e di terza Meccanici, accompagnati dalle insegnanti Marisa Cammarata, Patriza Parolini ed Elena Villa, hanno trascorso una settimana a Yalova, città turca che si affaccia sul Mar di Marmara di fronte a Istanbul.

studenti valmadreraCome nelle precedenti esperienze, i ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie degli alunni della scuola professionale AKSA e, insieme ai compagni olandesi, lituani, polacchi e cechi, sono stati attivamente coinvolti in numerose attività come la costruzione di giochi elettronici, la creazione di Bonsai e la marmorizzazione della carta. Non sono mancate le attività extra scolastiche come la visita alla magnifica città di Istanbul, il pomeriggio alle Terme e ai bagni turchi, la visita all’AKSA Factory (azienda tessile di Yalova) e la visita alla città di Yalova con lo spettacolare lungomare.

cfp valmadreraI pranzi e le cene hanno dato la possibilità, ad alunni e insegnanti, di apprezzare la cucina turca attraverso i loro piatti tipici, accompagnati da momenti di danze folcloristiche nelle quali sono stati sempre coinvolti tutti i partecipanti, rendendo questi momenti una preziosa opportunità per entrare a far parte della loro colorata cultura.

A conclusione di questo progetto, possiamo affermare che l’esperienza è stata del tutto positiva, regalando emozioni e un arricchimento culturale a studenti e docenti. Si conclude quindi Comenius 2013-2015, ma il CFP A. Moro è già pronto per partecipare al nuovo progetto europeo Erasmus Plus che vedrà coinvolta nuovamente l’Italia con Olanda, Turchia, Repubblica Ceca e Polonia.