TRE ANNI E REVOCA PATENTE
PER L’AUTISTA CHE INVESTÌ
MARIO RONZONI SUL LUNGOLAGO

LECCO – Condanna a tre anni e revoca della patente. È la sentenza del giudice Martina Beggio nei confronti di R. T., autista 63enne che il 29 ottobre 2019 investì sul lungolago di Lecco in prossimità dello svincolo di via Capodistria Mario Ronzoni, 70 anni, professore in pensione e volontario della parrocchia di San Nicolò.

Ronzoni morì poco dopo il suo arrivo all’ospedale ‘Manzoni’ di Lecco. A giudizio per omicidio stradale è finito il conducente del mezzo pesante, assistito dall’avvocato Roberto Corbetta. La perizia del consulente dell’accusa ha indicato la velocità del mezzo in 64,7 km/h, leggermente superiore al limite fissato in quella zona. L’imputato si è difeso sostenendo che viaggiava nel limite. Al termine della discussione il viceprocuratore onorario Caterina Scarselli, lo scorso gennaio, aveva chiesto un anno e otto mesi di pena, e la revoca della patente; il difensore dell’autista, l’avvocato Roberto Corbetta l’assoluzione o il minimo della pena.

Oggi il giudice Beggio ha condannato l’autista a tre anni e gli ha revocato la patente. Le motivazioni saranno depositate in 90 giorni e saranno valutate dal difensore per l’eventuale ricorso in Appello.

A. Pa.