TRE STUDENTI LECCHESI TRA
I PRIMI DIECI ALLE FINALI DEL GRAN PREMIO DELLA MATEMATICA

FOTO F -7 classificatiLECCO – Tre studenti lecchesi si sono classificati tra i primi dieci in Lombardia al Gran premio di matematica applicata. Stefano Gatti e Andrea Gaddi del liceo scientifico G.B. Grassi e Marco Fumagalli dell’istituto tecnico commerciale Parini di Lecco si sono classificati, in ex aequo al settimo posto in classifica nella finale regionale. La vittoria dell’evento promosso dal Forum Ania e arrivato alla tredicesima edizione, è andato a quattro studenti bresciani che hanno sbaragliato la concorrenza di circa cinquemila studenti di quarta e quinta superiore provenienti da oltre sessanta scuole lombarde.

In cima alla classifica Stefano Abbate del liceo scientifico A. Calini di Brescia che si è aggiudicato il primo posto della gara dedicata a tutti gli appassionati di matematica degli istituiti superiori lombardi.

Il Gran premio di matematica applicata è una competizione concepita per consentire agli studenti di valorizzare le proprie competenze logico-matematiche da spendere nelle diverse situazioni della vita. I quiz propongono, infatti, problemi che si risolvono applicando alla vita reale modelli matematici intuitivi.

Anche quest’anno la gara si è articolata in due fasi distinte: la prima prova si è svolta presso la scuola di appartenenza, mentre la finale ha avuto luogo il 13 febbraio scorso all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il primo test, che ha coinvolto circa cinquemila studenti, ha portato alla selezione dei cinque alunni migliori di ogni singolo istituto aderente, che sono passati alla fase successiva.