TRUFFE AD AMICI E CONOSCENTI
PER OLTRE UN MILIONE DI EURO
SFRUTTANDO L’IMPIEGO IN POSTA

manette arrestoMONZA/LECCO – Arrestate questa mattina dalla guardia di finanza due sorelle, residenti in provincia di Lecco e Monza Brianza, indagate per truffa aggravata dall’avere, tra l’altro, approfittato di circostanze di persona (parentela, amicizia, età avanzata delle vittime) tali da ostacolare la privata difesa, ricettazione e favoreggiamento reale.

Ad eseguire l’ordinanza di custodia cautelare in carcere ed ai domiciliari i militari del gruppo di Monza su ordine del giudice per le indagini preliminari di Monza. Le indagini sono scaturite da una denuncia presentata alla guardia di finanza nell’ottobre 2016 da due anziani coniugi che riferivano di essere stati vittime di una truffa architettata da una loro vicina di casa, dipendente di Poste Italiane sino al gennaio 2017. Quest’ultima, nel 2014, aveva proposto alla coppia di sottoscrivere un investimento finanziario a suo dire vantaggioso in quanto riservato solo al personale dipendente di Poste Italiane. Convinti ad aderire, soprattutto per il rapporto di conoscenza con la donna, le due vittime hanno poi versato presso le Poste, tra il 2014 e il 2016, somme di denaro per complessivi 165.000 euro, senza sospettare nulla, anche perché venivano spesso ricevute nell’ufficio della consulente per la compilazione dei moduli di adesione all’investimento e per i necessari aggiornamenti.

guardia finanaz gdfIl figlio della coppia, invece, una volta saputo delle operazioni finanziarie concluse dai genitori, notò alcune anomalie nelle modalità di gestione dell’investimento (ad es., la stipula dei contratti presso l’abitazione dei clienti e la consegna di soldi in contanti) e, chieste spiegazioni presso l’ufficio postale dove operava la consulente infedele, scoprì la truffa.

Su delega della Procura della Repubblica di Monza, i finanzieri hanno eseguito le indagini scoprendo numerosi altri casi di truffa posti in essere dall’indagata con le medesime modalità in danno di oltre 40 persone sue conoscenti (parenti, amici, vicini di casa e clienti abituali di Poste Italiane). Nel periodo tra il 2013 e il 2016, le vittime, grazie alla vicinanza ed alla fiducia nutrita verso la ex consulente postale, venivano convinte a sottoscrivere dei falsi contratti – spacciati per vantaggiosi investimenti riservati ai soli dipendenti postali – a fronte dei quali versavano alla donna, in contanti, con assegni e bonifici, somme complessivamente pari a 1.100.000 euro, in gran parte da lei spesi nel gioco d’azzardo.

guardia finanaz gdf monza 1Per rendere credibile il raggiro e poi eludere le richieste di chiarimenti che i clienti avanzavano sui ritardi nel pagamento degli interessi, l’indagata versava sui conti dei truffati delle somme di denaro – a suo dire anticipi sugli interessi – che provenivano dai soldi sottratti ad altri clienti.

L’attività investigativa condotta dalla guardia di finanza ha chiarito, inoltre, il ruolo assunto nella commissione delle condotte illecite dalla sorella della ex dipendente postale, indagata quindi per concorso nel reato di truffa, favoreggiamento reale e ricettazione. Il servizio ha portato all’emissione da parte del Gip di Monza – su richiesta della Procura della Repubblica – di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per la principale indagata e agli arresti domiciliari per la sorella.