#TUTTIPROTETTI: PRESERVATIVI
A SCUOLA NELLA GIORNATA
MONDIALE CONTRO L’HIV

preservativiLECCO – Oggi 1 dicembre, nella Giornata Mondiale contro l’HIV, la Federazione degli Studenti di Lecco ha deciso di mobilitarsi, insieme ai Giovani Democratici, e raggiungere le scuole della città per distribuire un volantino e un preservativo.

“Abbiamo voluto esserci non solo per ricordare questa giornata, ma per sottolineare l’importanza che ogni giorno dell’anno dovrebbe avere la prevenzione dall’HIV. In Italia abbiamo avuto 3.600 persone che hanno scoperto di essere sieropositive nell’anno 2014 e la Lombardia è una delle regioni con l’incidenza più alta”, affermano gli studenti. “Abbiamo distribuito un preservativo per invitare noi giovani a riflettere e ad usare gli strumenti di protezione contro la trasmissione di questa malattia che vede l’84% dei casi di trasmissione a causa di rapporti sessuali senza protezione. L’informazione e la sensibilizzazione risultano fondamentali per prevenire la trasmissione e come Federazione degli Studenti ci impegneremo a creare maggiori occasioni per informarci e portare a conoscenza di noi giovani un problema così importante che vede spesso la non conoscenza di questa malattia e dei metodi per evitarne la trasmissione tra i quali appunto i preservativi”.

Cogliamo l’occasione per chiedere anche agli Istituti scolastici e alle Istituzioni maggiore attenzione ai temi della prevenzione e dell’informazione all’interno delle scuole, ancora di più per una piaga mondiale verso la quale non è possibile abbassare la guardia, ma anzi aumentare sempre di più gli strumenti per portare la questione all’attenzione di tutti, giovani o adulti”, concludono. “Intanto continuiamo per tutta la giornata simbolo della lotta all’AIDS a lanciare il nostro appello: #tuttiprotetti