UN CLICK PER LA CITTADINANZA.
DAL 18 GIUGNO LA PROCEDURA
ESCLUSIVAMENTE INFORMATICA

passaportoLECCO – Disponibile a partire dal 18 maggio la nuova modalità informatica messa a punto dal dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze – per l’invio telematico della domanda di conferimento della cittadinanza italiana. L’acquisizione online permetterà lo snellimento nella fase di inserimento nel sistema informatico e la scomparsa di modelli cartacei.

Il richiedente, utilizzando le credenziali ricevute accedendo al portale, dovrà compilare la domanda e inviarla in formato elettronico insieme ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del paese di origine (atto di nascita e certificato penale) ed alla ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di 200 euro previsto dalla legge 94/2009.

Sino al prossimo 18 giugno sarà possibile presentare la domanda per la cittadinanza italiana nella consueta modalità cartacea. Da quel momento le domande verranno acquisti esclusivamente con la descritta procedura informatica.

Ulteriori dettagli sul sito internet del Ministero dell’Interno.