UN CORSO PER TUTOR DSA:
L’ASSOCIAZIONE DISLESSIA
FORMA NUOVI DOCENTI

AID_dislessiaLECCO – Il Centro Servizi per il Volontariato continua il proprio impegno al fianco delle associazioni che operano sul territorio del lecchese per rispondere alle esigenze e alle richieste della comunità. Fra le concrete attività di supporto che So.Le.Vol svolge nei confronti delle associazioni del lecchese, vi è la messa a disposizione di spazi logistici per realizzare seminari, corsi e le diverse attività associative. In quest’ottica e alla luce del sempre maggiore bisogno educativo e formativo specifico, nonché dell’accresciuta sensibilità sul tema della dislessia e dei disturbi dell’apprendimento che So.Le.Vol ha deciso di sostenere l’Associazione Italiana Dislessia offrendo la propria sede quale centro per ospitare il nuovo corso Tutor per DSA (disturbi specifici di apprendimento).

Presso la sede So.Le.Vol di Corso Carlo Alberto 37/A – Lecco, AID (l’Associazione Italiana Dislessia), ente accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti, organizzerà un corso Tutor AID che si propone di formare personale qualificato ad operare con studenti che presentano difficoltà specifiche di apprendimento. Il seminario fornirà ai docenti le specifiche competenze didattiche operative ed educative necessarie per poter dare un aiuto concreto ai ragazzi e bambini certificati DSA. L’iniziativa vuole anche essere l’occasione per creare nel territorio lecchese un team di tutor specializzati DSA per sostenere le attività dell’associazione italiana dislessia di Lecco.

Il corso della durata di 60 ore prevede 12 incontri da novembre 2015 a gennaio 2016. Le lezioni si svolgeranno sabato dalle 14:30 alle 18:30, e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Al termine del corso è previsto un esame teorico al superamento del quale si potrà accedere ad un tirocinio formativo obbligatorio di 80 ore che si terrà entro dicembre 2016 nei dopo scuola AID. L’attestato Tutor AID verrà rilasciato solo a coloro che superranno l’esame finale.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Le iscrizioni chiuderanno il 31 ottobre. Per maggiori informazioni e iscrizioni: lecco@aiditalia.org T. 393 02 41118 dopo le 13:30.