UN INCONTRO PER INFORMARE
SUL GIOCO D’AZZARDO

azzardoLECCO – Il Comune di Lecco, in collaborazione con l’Asl di Lecco, promuove un incontro rivolto a tutta la cittadinanza sul tema del gioco d’azzardo. L’iniziativa che si terrà il 21 marzo alle 20.30 nella sala riunioni del Centro civico di Germanedo, fa parte del “Manifesto dei Sindaci per la Legalità contro il gioco d’azzardo”.

«I Comuni – dichiara Ivano Donato assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecco – non hanno competenze per rilasciare licenze e autorizzazioni per l’apertura di sale gioco e l’installazione di macchine per il gioco d’azzardo, tuttavia gli Enti locali possono contribuire alla prevenzione delle ludopatie e al contrasto del gioco d’azzardo che, come è noto, determina un aggravamento delle fragilità sociali”.

“Proprio nella nostra città, settimana scorsa – continua -, una sala giochi ha distribuito, davanti alle scuole, un invito a un aperitivo con prova gratuita di alcune slot machine. Fortunatamente, in collaborazione con la Questura di Lecco, il Comune è riuscito a bloccare questa iniziativa”.”Ecco quindi che la serata in programma per il 21 marzo assume un’importanza ancora più rilevante – spiega l’assessore -, non solo con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su questi temi, ma anche di coinvolgere in maniera attiva le Associazioni del territorio».

Nel corso della serata gli operatori dell’Asl presenteranno il progetto Oltre l’azzardo c’è di più, che prevede una serie di incontri rivolti a chiunque voglia essere maggiormente informato sui problemi del gioco d’azzardo e saranno articolati nelle diverse aree, economica, legale, relazionale, affettivo-sessuale e ludica, che vengono interessate da questa pratica.