UN NUOVO “POLLOCK” A OGGIONO: LA SCUOLA ‘KOLBE’ PRESENTA
IL SUO PICCOLO CAPOLAVORO

pollock oggiono1OGGIONO – Hanno concluso con un vero e proprio capolavoro i ragazzi di terza media della scuola “M.Kolbe” di Oggiono: insieme hanno realizzato un quadro “alla Pollock”, il celebre pittore dell’arte informale americana.

“Il soggetto di ogni opera di Pollock è il gesto stesso; per lui dipingere è azione di autoscoperta perchè ogni artista dipinge ciò che è e così sulla tela si fissa un evento. Questo è accaduto anche ai nostri studenti mentre dipingevano” spiega la preside Caterina De Maron, che prosegue “sotto la guida dell’insegnante di Arte Maurizio Giovagnoni i ragazzi hanno fatto esperienza di qualcosa di indimenticabile: hanno creato insieme un capolavoro”.

“Quando ognuno di noi ha lanciato il colore sulla tela, è stato come donare un momento del nostro viaggio che ognuno ha vissuto in modo diverso, ma con lo stesso desiderio di bene. La cosa più bella è che ognuno ha lasciato una traccia di sé e questo segno unito ad altri ha realizzato un quadro unico, perché racconta di ciascuno di noi” spiega entusiasta Martina Coppola.

pollock oggiono2

Quest’opera è un po’ lo specchio del capolavoro che sono stati questi tre anni insieme: “Ho amato questi tre anni perché mi hanno reso consapevole della grandezza della vita. Io voglio cose grandi!” racconta Teresa Drogatz.

“Sicuramente in questi tre anni è cambiato il mio modo di vedere le cose, anche semplicemente un film o un brano. Ho imparato a comprendere il significato di ciò che faccio, di ciò che leggo, di ciò che guardo. Grazie alla scuola ho compiuto viaggi di istruzione nei quali ho incontrato gente appassionato e innamorato del lavoro che fa; mi sono ritrovato a riflettere su uomini che guardano in alto, verso la felicità” aggiunge Alessandro Bonanomi. “Mi sono accorto che questo viaggio nella scuola media mi ha liberato da tutti i freni che mi trattenevano dall’essere me stesso, come la timidezza e la forte paura di sbagliare. Ora sono il vero Christian” precisa uno studente.

pollock oggiono3

“E’ stato entusiasmante concludere l’anno in questo modo; l’augurio per i nostri studenti è proprio questo: continuare a fare delle loro vite veri e propri capolavori!” conclude la preside.

SOTTO il video dei ragazzi all’opera.