PALAZZO DELLE PAURE/SUCCESSO
PER LE VISITE GUIDATE ARTIMEDIA

sguardi diversiLECCO – “Un successo che va ben oltre le previsioni, in molti ci hanno già chiesto quando verranno ripetute”. Antonella Cuppari, coordinatrice dei servizi Artimedia si è detta molto soddisfatta delle due visite guidate speciali organizzate a Palazzo delle Paure, giovedì 16 aprile e domenica 19 aprile, che ha visto il coinvolgimento di persone con disabilità nella conduzione di visite guidate per adulti e per famiglie.

Si tratta del progetto Sguardi diversi, che nasce dalla collaborazione tra il Sistema Museale Urbano Lecchese e i Servizi Artimedia. Se giovedì i visitatori sono stati catapultati in un percorso alla scoperta di alcune opere esposte al museo con un doppio sguardo: da un lato quello proposto dalla storica dell’arte, dall’altro quello offerto da persone con disabilità frequentanti i Servizi Artimedia. I ragazzi, protagonisti di questo progetto, lo scorso anno hanno realizzato, a Palazzo delle Paure, la mostra “Arte: io la vedo così – percorsi di reinterpretazione pittorica realizzati da persone con disabilità” che ha raccolto le loro ventiquattro reinterpretazioni di alcune opere della Sezione d’Arte Contemporanea della Galleria Comunale.

E se giovedì gli ospiti sono stati gli adulti, domenica pomeriggio l’appuntamento era rivolto alle famiglie che accompagnavano i loro bambini dai 4 ai 10 anni che hanno partecipato a diverse attività come una lettura animata, una visita guidata ad una selezione di opere e un laboratorio artistico. Il divertimento è stato assicurato per tutti e venti i partecipanti che hanno seguito con interesse e curiosità i racconti delle educatrici di Artimedia. “Per noi è stata una novità – ha spiegato Antonella Moschetti, una delle educatrici -.Tutto è cominciato dalla mostra “Arte: io la vedo così” e siamo contenti di aver coinvolto così tante persone”.

Purtroppo in molti hanno dovuto rinunciare all’iniziativa:”Una volta raggiunto il numero massimo di persone abbiamo dovuto, a malincuore, dover dire di no ad altre persone che avrebbero voluto partecipare e anzi ci hanno chiesto quando riproporremo iniziative come questa. Certamente ci sono tutti i presupposti per continuare su questa strada”.

Il progetto continua attraverso la realizzazione del catalogo, le cui copie sono state messe a disposizione dei visitatori all’entrata di Palazzo delle Paure. Chi volesse acquistarla e contribuire così alle attività di Artimedia può farlo presentandosi al negozio dell’associazione in via Nullo nei pressi della sede Canottieri di Lecco.