UNA MAGIA DI ARIOLI
REGALA ALL’OLGINATESE
IL DERBY DELL’ADDA

Giovanni Arioli OlginateseOLGINATE – Con il cuore e con la grinta, grazie anche a una magia di Arioli, l’Olginatese vince (1-0) il derby dell’Adda e spegne le speranze del Lecco di raggiungere la vetta. Grazie a un centrocampo solido e una difesa concentrata mister Fabio Corti in gabbia gli uomini di Rocco Cotroneo.

Al 7′ una punizione di Buonocunto taglia tutta l’area, Sordi anticipa tutti in uscita. Il Lecco è padrone del campo e, al 10′, Capogna impegna il portiere da fuori area. Buonocunto serve Capogna, al 16′, che anticipa tutti, ma la sua deviazione non trova la porta. Grande occasione per l’ex Cardinio al 23′ che ci prova con un sinistro al volo al quale Sordi risponde magistralmente. Ma il vantaggio lo trovano i padroni di casa alla prima occasione, al 27′, con Arioli che appena fuori area vede Frattini qualche metro fuori dai pali e lo punisce con un pallonetto che si insacca nell’angolino alto. Di Gioia cerca di ristabilire la parità otto minuti dopo con un destro dalla distanza che esce di poco. Ma l’Olginatese è più incisiva, anche se Greco, servito in contropiede da Mazzini al 37′, si mangia un gol già fatto tirando fuori a porta semivuota. Nonostante sia già praticamente salva, la squadra di mister Corti sembra avere più voglia di vincere e lo dimostra, al 43′, con un’azione di Greco dalla sinistra che trova Mazzini, il cui tiro finisce di poco sopra la traversa.

Nella ripresa i blucelesti partono in attacco. Al 3′ Buonocunto avrebbe una grossa opportunità, ma perde il tempo e si lascia cadere vistosamente in area, ma l’arbitro non ci casca. Al 6′ Di Gioia al volo tira alto dopo un’azione prolungata. Mister Cotroneo inserisce Rigamonti per Putignano, cercando di migliorare la fase offensiva, mentre Corti butta nella mischia Bianchimano per dare potenza in attacco. Le azioni degli ospiti si infrangono contro il muro bianconero, mentre i padroni di casa ci provano soprattutto in contropiede. Al 30′ Capogna si gira in area, Sordi blocca a terra il suo tiro. Ed è ancora il centravanti del Lecco ha ad andare vicinissimo al gol con un colpo di testa fuori di pochissimo al 37′. Cardinio, al 44′, calcia da fuori, alto. Bugno si fa espellere per reazione dopo un fallo su Di Fiore.

L’assedio del Lecco prosegue anche nei minuti di recupero, ma alla fine è l’Olginatese a festeggiare e a spegnere i sogni di gloria dei blucelesti.

OLGINATESE – LECCO 1-0
Primo tempo: 1-0

OLGINATESE (4-2-3-1): Sordi; Facconi, Mara, Ronchetti, Menegazzo; Arioli, Bono; Nasatti (11′ st Bianchimano), Greco (32′ st Di Fiore), Laribi; Mazzini. All. Corti

LECCO (4-1-4-1): Frattini; Pupeschi, Tignonsini, Redaelli, Bugno; Vignali; Buonocunto, Di Gioia (27′ st Ramadan), Putignano (7′ st Rigamonti), Cardinio; Capogna. All. Cotroneo

Arbitro: Santoro di Messina
Marcatori: pt 27′ Arioli
Note: ammoniti: Buonocunto, Vignali, Cardinio, Pupeschi, Sordi. Espulso Bugno al 44′ st