UNA MOSTRA FOTOGRAFICA RACCONTA PESCARENICO
“DI UNA VOLTA”

SAMSUNG CSCLECCO – Far rivivere l’antico quartiere attraverso le fotografie di tutta una vita scattate da Paola Poletti Peverelli, che insieme al figlio Gianni gestisce lo storico negozio foto ottica Peverelli di via Carlo Alberto 14, avviato dal defunto marito Ettore.

Pescarenico nel tempo”, la mostra fotografica allestita a “Il Barcaiolo”, è stata inaugurata martedì sera nel locale di Lecco.

“Mi è piaciuta da subito l’idea di fare questa mostra – ha sottolineato Paola Poletti Peverelli -. Il mio sogno sarebbe quello di allestire una mostra con le foto di ieri e oggi che raffigurano il mio quartiere, Pescarenico”. L’ottantenne fotografa ha anche raccontato un po’ di sé e le ragioni che l’hanno spinta a promuovere quest’iniziativa:”Ho voluto fare questa mostra perché nessuno possa dimenticare. Sono nata a Como e per lavoro sono passata dall’altra parte del lago e nel tempo ho potuto scoprire Lecco e in particolare Pescarenico. Penso che a volte non si sanno apprezzare pienamente questi posti ed anche un peccato che non tutti li conoscano”.

Mostra Pescarenico“Di Pescarenico – ha aggiunto – apprezzo il fatto che ci si conosce tutti e non si è semplicemente un numero. Il tempo passa, tutto cambia, noi invecchiamo ma riguardando le foto ci ritroviamo giovani e con i nostri ricordi”.

All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco Virginio Brivio, l’assessore alla cultura Michele Tavola e il consigliere comunale Casto Pattarini. “Io ho proposto di fare una gara per mettere in ordine temporale le viste di Pescarenico –  ha affermato Pattarini – è un lavoro piuttosto difficile da fare ma sarebbe interessante far capire com’è cambiata Pescarenico. Questa mostra è importante perché ci racconta la nostra storia e perché testimonia come anche i non lecchesi si possano affezionare a Lecco e la signora Peverelli è un esempio di questo”.

Elena Pescucci

Pubblicato in: Cultura, Città, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati