UNA NUOVA VESTE GRAFICA
PER “HARMONIA GENTIUM”
PREMIATI I GIOVANI DEL FIOCCHI

harmonia gentium logo 1° posto
1° posto

LECCO – Martedì 24 maggio, l’I.I.S. “P.A. Fiocchi” di Lecco ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso per la realizzazione del nuovo logo di “Harmonia Gentium”. Nel Laboratorio di Grafica 1, dove gli studenti hanno progettato le loro proposte di immagine coordinata, il presidente Raffaele Colombo ha svelato il vincitore del contest: Gionatan Nese, un diciottenne della classe 5°R, premiato con una macchina fotografica Canon.

“Per i trent’anni dell’associazione abbiamo deciso di promuovere un nuovo logo. È stata dura scegliere il bozzetto migliore” ha affermato il presidente “La commissione valutatrice ha però scelto questa proposta all’unanimità: ci ha colpiti per la freschezza con la quale l’intera composizione si valorizza attraverso il colore e l’immagine comprensibile del logo, un corpo rappresentato dalla corona armonica della “cavea”, e la rigorosa partitura grafica del testo, accostato alla diversa esuberanza dell’insieme coloristico raccontato nel manifesto. Un’espressione sicura ed efficace del messaggio che l’Associazione, con la propria attività, si propone di muovere.”

harmonia gentium logo premiazione 2Presente anche l’assessore comunale alla Cultura Simona Piazza, che si è detta soddisfatta: “Questi ragazzi collaborano spesso con le realtà del territorio e quindi va detto loro grazie. Sento parlare spesso di tanti giovani che non si mettono in gioco, ma ci sono anche giovani che si impegnano per la comunità. Il futuro è vostro, non fermatevi davanti alle esperienze negative” esprimendo parole di apprezzamento anche per l’associazione: “Harmonia Gentium è un’organizzazione no profit che agisce per il bene della collettività, sempre di qualità, attenti alla cultura musicale e attenti al coinvolgimento dei giovani, il Festival Zelioli è una prestigiosa rassegna di cori internazionale che il Comune sostiene”.

harmonia gentium logo 2° posto
2° posto

Oltre al dirigente Walter Valsecchi, erano presenti anche le docenti Chiara Manera, insegnante di Immagine tecnico pratica, Valentina Arena, insegnante di supporto, e la professoressa Veronica Netti, che ha seguito le classi partecipanti per tutto il concorso ed ha espresso grande emozione per i suoi studenti. Sono stati premiati anche il gruppo arrivato secondo, composto da Mountasser Alì, Marra Francesco, Anghileri Alessio, e terzo , formato da Kharrich Nabil, Maggioni Martina, Mantilla Kevin, Barile Maria Vittoria, anch’essi della classe 5°R.

“Della proposta arrivata seconda abbiamo apprezzato il grafico intreccio “del centro”, espressione equilibrata di un’unione, che racconta in modo convincente la dinamica sintetizzata dal testo. Della terza proposta ci ha colpito invece l’eleganza del gesto grafico che caratterizza il logo, rilevando un’espressività equilibrata che comunica sobrietà e distinzione” ha aggiunto il presidente Raffaele Colombo.

Il vincitore è stato scelto tra i cinque finalisti, selezionati dalla commissione tra le numerose proposte pervenute, che erano state precedentemente sottoposte anche ad una valutazione da parte del pubblico, realizzata a colpi di “like” sulla pagina Facebook di “Harmonia Gentium” (https://www.facebook.com/harmoniagentium). Il progetto vincente dell’immagine coordinata, completo di: un logo dell’associazione “Harmonia Gentium”, un’immagine di copertina/banner da utilizzare sulla pagina Facebook di Harmonia Gentium, un template per Locandina del 12° Festival Zelioli, un template per Brochure del 12° Festival Zelioli, verrà da questo momento utilizzato ufficialmente durante il 12° Festival Zelioli e le attività dell’associazione Harmonia Gentium.