LECCO – Venerdì 28 febbraio un lavoratore alle dipendenze dell’Econord S.P.A. è stato aggredito da un proprio superiore nell’impianto di Lecco. L’aggressione non è un evento improvviso e isolato: da mesi l’Unione Sindacale di Base denuncia all’azienda e al Comune di Lecco il comportamento scorretto perpetrato da questa persona ai danni di tutti i lavoratori.
“L’ultimo incontro con la dirigenza aziendale si è svolto solo qualche settimana fa e il direttore aveva garantito che si sarebbe informato sul clima presente nel proprio impianto – dice l’Unione Sindacale di Base Provinciale di Bergamo – Clima che i lavoratori respirano quotidianamente. Clima costituito da insulti costanti, minacce e un trattamento disumano. La situazione si sarebbe dovuta risolvere senza lasciare un lavoratore con quattro giorni di prognosi”.
“Supporteremo il lavoratore sul fronte legale, ma i lavoratori hanno diritto ad avere una risposta da chi avrebbe dovuto impedire che gravissimi atti di questo tipo si verificassero. Chiediamo che azienda e Comune si schierino dalla parte giusta, garantendo una massima tutela alla parte lesa. Per questi motivi giovedì 6 marzo alle 12:30 saremo in presidio fuori dall’impianto Econord SPA di Lecco Corso Promessi Sposi 30″.