VACCINO ANTINFLUENZALE:
IL VADEMECUM DELL’ATS
E IL CALENDARIO DELLE SEDUTE

signorelli vaccinoLECCO – L’influenza costituisce un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua contagiosità e per le possibili complicanze che possono seguire alla malattia, specie in persone già affette da patologie croniche. La vaccinazione, dunque, rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze. ATS della Brianza promuove la campagna di vaccinazione antinfluenzale: verranno utilizzate tipologie di vaccino che hanno superato favorevolmente tutti i controlli di sicurezza ed efficacia previsti.

COME AVVIENE IL CONTAGIO?

La trasmissione interumana del virus dell’influenza si può verificare per via aerea, attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.

DOVE E’ POSSIBILE VACCINARSI?

La vaccinazione potrà essere effettuata presso gli Ambulatori della propria zona, oppure presso gli Ambulatori dei Medici di Medicina Generale, secondo i seguenti tempi:
– dal 24 Ottobre i Medici di Medicina Generale avvieranno la vaccinazione dei propri assistiti;
– dal 3 Novembre al 2 Dicembre la vaccinazione sarà offerta dagli operatori degli Ambulatori vaccinali di ATS.

A QUALI GRUPPI DI POPOLAZIONE IL VACCINO SARÀ SOMMINISTRATO GRATUITAMENTE

Obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale è la protezione dei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare più gravi complicanze e quindi:
– ANZIANI di età pari o superiore a 65 anni (nati nell’anno 1951 e precedenti);
– BAMBINI di età superiore ai 6 mesi e adulti con patologie croniche (malattie del cuore e del sangue, malattie renali, diabete ed altre malattie del metabolismo, malattie dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la fibrosi cistica, la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO) e dell’apparato gastro-intestinale) e tumori;
– SOGGETTI con malattie neurologiche e neuromuscolari;
– PERSONE affette da diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea superiore a 30 e gravi patologie concomitanti);
– PERSONE affette da malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
– FAMILIARI e CONTATTI di soggetti ad alto rischio;
– ADDETTI AI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI quali Forze di Polizia dello Stato, Vigili del Fuoco;
– MEDICI E PERSONALE SANITARIO DI ASSISTENZA, PERSONALE DI ASSISTENZA in case di riposo ed anziani a domicilio, volontari dei servizi sanitari di emergenza;
– PERSONE di qualunque età ricoverati presso strutture socio-sanitarie per anziani o disabili;
– DONNE che, durante la stagione influenzale, saranno nel secondo o nel terzo trimestre di gravidanza;
– PERSONE con malattie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;
– PERSONALE che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

ALCUNI SUGGERIMENTI PER RIDURRE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS DELL’INFLUENZA

Si raccomanda fortemente:
– il lavaggio frequente e accurato delle mani (in assenza di acqua, si raccomanda l’uso di gel alcolici)
– la buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si tossisce o starnutisce)
– evitare contatti ravvicinati in caso di malattie respiratorie febbrili in fase iniziale (isolamento volontario).

La vaccinazione delle persone che vivono a stretto contatto con soggetti ad alto rischio e la vaccinazione di personale di assistenza sono fondamentali, in quanto serve a creare una sorta di “cintura protettiva” intorno a soggetti che, per vari motivi, non possono essere vaccinati o che rispondono in maniera non ottimale alla vaccinazione.

Al fine di evitare il possibile contatto del virus influenzale con altri virus di origine animale, è importante che si vaccinino anche i lavoratori degli allevamenti di volatili e di suini, gli addetti agli impianti di macellazione dei volatiti, i veterinari pubblici e libero-professionisti, gli addetti al trasporto di animali vivi.

Tutte le informazioni saranno pubblicate sul sito www.ats-brianza.it

MODALITÀ ORGANIZZATIVE PER LA SOMMINISTRAZIONE DELLA VACCINAZIONE GRATUITA:

I Medici di Medicina Generale garantiranno la vaccinazione antinfluenzale ai soggetti appartenenti alle categorie sopraelencate, presso il proprio studio e/o presso ambulatori comunali.
Le Amministrazioni Comunali e i Medici di Medicina Generale definiranno le modalità operative per l’effettuazione delle sedute ambulatoriali.

Ambulatori vaccinali Area di Lecco
Il Servizio Prevenzione Malattie Infettive effettuerà sedute ambulatoriali di vaccinazione, secondo il calendario allegato. La vaccinazione è somministrata ad accesso libero in qualsiasi seduta, indipendentemente dalla propria residenza. Nell’accesso all’ambulatorio sarà data precedenza ai minori di 14 anni, alle donne in gravidanza e alle persone con disabilità. E’ necessario presentarsi in ambulatorio muniti di tessera sanitaria. Alle persone che effettuano la vaccinazione per patologia è richiesta la prescrizione del curante su ricettario del S.S.N. o altra documentazione attestante la condizione di rischio.

Ambulatori vaccinali Area di Monza
Sarà possibile effettuare la prenotazione solo ed esclusivamente dal 24 OTTOBRE 2016chiamando il call center aziendale che risponde ai numeri 840000117 da telefono fisso (7,5 cent. Per lo scatto alla risposta) e 0392369369 da cellulare (il costo è quello del piano tariffario del proprio operatore) da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.30.

Per i Comuni di Arcore, Concorezzo, Lesmo, Camparada e Correzzana è possibile effettuare la prenotazione recandosi di persona presso il Comune di Arcore L.go Vela n°1, nei giorni 2, 4, 9 e 11 novembre dalle ore 9.30 alle ore 11.00 o telefonando negli stessi giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.00 allo 039/6017327.

Per i Comuni di Vimercate, Agrate Brianza, Burago di Molgora e Caponago è necessario telefonare allo 039/6854500, da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.00 .

Calendario delle sedute vaccinali effettuate dal Servizio Prevenzione Malattie Infettive

clicca sulla tabella per leggerla al meglio antinfluenzale-2016

 

Fonte: Ats della Brianza

 

 

,