VALMADRERA CORRE AI RIPARI:
AL VIA LA DISTRIBUZIONE
DELLE TRAPPOLE DELLA OLEARIA

MOSCA OLEARIAVALMADRERA – L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Valmadrera, in collaborazione con la Cooperativa Agricola Olivicoltori Lago di Como, effettuerà giovedì 2 luglio 2015 a partire dalle ore 20.30 presso il cortile del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, la distribuzione delle trappole della mosca olearia.

“Riproponiamo anche quest’anno questo importante appuntamento – afferma l’Assessore Tentori – che aiuta in modo considerevole a contenere molti dei danni causati da questo parassita degli ulivi”.

La mosca olearia deposita le proprie uova all’interno dell’oliva andando a danneggiare il frutto. Gli inverni miti che si stanno susseguendo e le estati molto piovose non fanno che aumentare il problema. Le centinaia di trappole acquistate dai tanti possessori di ulivi valmadreresi, diventa strategica per avere dei frutti sani sia per la produzione di olio che per la produzione di olive in salamoia.

“Invitiamo – conclude Tentori – la cittadinanza valmadrerese a riconfermare l’attenzione dimostrata in passato su questo problema. Voglio ringraziare ancora una volta la Cooperativa Agricola Olivicoltori Lago di Como per la disponibilità e per i consigli che daranno a tutti coloro che per passione stanno coltivando a Valmadrera l’ulivo, pratica

colturale che tanto si è diffusa nel nostro paese negli ultimi vent’anni.”

L’appuntamento è per tutti giovedì 2 luglio 2015 dalle ore 20.30, al Fatebenefratelli. Per informazioni è possibile chiamare il Comune allo 0341-205243.