VETERANI DI GUERRA AMERICANI IN TOUR: BIGHE E BICI SUL LAGO

LECCO –  Più di 140 i veterani di guerra rimasti handicappati in azioni di guerra, accompagnati da amici e parenti, stanno realizzando un tour in Italia tra Veneto e Lombardia per poi spostarsi a Grenoble in Francia chi in bici, chi con bighe attrezzate. In tutto 700 chilometri di strada sulle ruote, prima edizione della corsa non competitiva ‘Ride 2 Recovery Italy Challenge’. Lo scopo è provarsi nei percorsi dei grandi ciclisti qui da noi soprattutto il Ghisallo, per poi passare attraverso le 18 tappe del Tour de France.

La delegazione ha ricevuto i saluti del consigliere provinciale delegato al Turismo e allo Sport Francesca Colombo all’avvio della tappa lecchese di ieri: partenza e arrivo a Garlate, percorso lungo di 112 km e percorso breve di 64 km, lungo la SS 583 Lariana.

La pedalata è organizzata dall’associazione onlus statunitense Ride2Recovery, che promuove manifestazioni non competitive finalizzate alla riabilitazione fisica e psichica di soldati e reduci feriti.  Quest’anno, per volontà degli organizzatori, la R2R Challenge si tiene in Italia, essendo il 2013, per iniziativa del ministero degli Esteri italiano, l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti d’America.

Accanto ai veterani mutilati corrono pure soldati Usa in servizio sia qui in Italia, che in Germania, Israele e Francia.

veterani usa bici

Foto tratta da www.ride2recovery.com

Pubblicato sotto