LECCO – Con apposita determina, sono stati aggiudicati i lavori per l’intervento di riqualificazione del fabbricato di via dell’Isola 15 a Lecco, finanziato dalla linea PNRR dedicata al contrasto della povertà estrema, che prevede la realizzazione di un “Centro Servizi – Stazione di Posta” e la sperimentazione d’interventi di housing temporaneo.
L’operatore economico aggiudicatario è la società CREA.MI S.r.l. di Milano, che ha offerto un ribasso pari al 14,224% sull’importo a base di gara, per un totale complessivo di 634.620,45 euro (incluso costi di manodopera e sicurezza oltre all’IVA al 22%). La durata contrattuale, comprensiva dei lavori, è di 295 giorni.
La finalità del progetto “Centro Servizi – Stazione di Posta” è consolidare il sistema di alleanze territoriali per migliorare l’offerta di servizi e prestazioni, proseguire il lavoro di rete a livello istituzionale, trovare nuove convergenze, favorire l’incontro e riscrivere nel contesto territoriale le biografie, le difficoltà, dentro, attorno, fuori dai servizi.
Gli obiettivi dell’housing temporaneo sono quelli di offrire servizi abitativi che rispondano a bisogni in costante evoluzione connettendo la dimensione immobiliare a quella sociale. E incrementare l’offerta di soluzioni abitative definizione di percorsi individualizzati e servizi innovativi per facilitare i percorsi di autonomia e di accompagnamento delle persone.