LECCO – La parrocchia di Chiuso, in collaborazione con l’associazione Amici del Beato Serafino Morazzone. propone nell’ambito della manifestazione “Ville Aperte in Brianza” due visite guidate anche per questo weekend.
Sabato 21 settembre alle 15:30 ci sarà la visita guidata della chiesa di S. Giovanni Battista detta del Beato Serafino. La chiesa di S. Giovanni Battista è detta anche chiesa del Beato Serafino perché qui ha officiato ed è stato sepolto il sacerdote don Serafino Morazzone beatificato nel 2011. La struttura architettonica a una sola navata e la facciata a capanna rivelano le origini romaniche della chiesa, risalgono invece al ‘400 i preziosi affreschi del presbiterio, che mostrano influenze di Foppa e Mantegna.
Domenica 22 settembre alle 15 i volontari propongono un nuovo percorso al museo del Beato Serafino pensato per le famiglie con un laboratorio creativo per i bambini. Il museo del Beato Serafino ha sede nella canonica della chiesa parrocchiale di Chiuso, al piano terra dell’edificio abitato per 49 anni da don Serafino (1747-1822). Il museo accoglie al suo interno testimonianze della vita di don Serafino, dei suoi rapporti con Alessandro Manzoni e della venerazione successiva di questa esemplare figura di sacerdote ambrosiano.
Dopo la visita della canonica di don Serafino i bambini realizzeranno in laboratorio una fragola 3D, ricordo della visita al museo. Perché proprio una fragolina? Era un giorno di gennaio e don Serafino con i bambini di Chiuso si era recato alla chiesa di S. Giovanni Battista per una preghiera insieme, si accorse però che una di loro mancava all’appello… Per sapere come finisce, basta iscriversi online selezionando tra le località Lecco (frazione Chiuso).
Entrambe le attività sono a ingresso gratuito con la possibilità di lasciare un’offerta libera.