VOLLEY OLGINATE, SABATO
DA LEONI PER B2 E D.
7 VITTORIE ALLE GIOVANILI

OLGINATE – Tredicesimo turno di campionato per le squadre della Pallavolo Olginate, con un bilancio di 9 vittorie (Serie B2, serie D, Seconda divisione, Terza divisione, Under 16, Under 14, Under 13, S3 Red 4×4, S3 Green 3×3) e 3 sconfitte (Terza divisione, Under 18, Under 12 Blu).

Serie B2
Elevationshop.com – Crai V36+ Olginate – Psa Olympia Genova 3-1
(25-15, 19-25, 25-21, 25-19)

Nel campionato nazionale di serie B2 la Elevationshop.com – Crai V36+ Olginate chiude il girone di andata con un’altra impresa, fermando l’Olympia Genova, seconda della classe, in quattro set. Un pronto riscatto dopo le ultime due sconfitte al tie-break contro Lemen e Mandello, che avevano lasciato l’amaro in bocca soprattutto perché la squadra non si era espressa sui livelli di cui è capace. Una bella partita quella disputata dalla compagine guidata da Ivan Iosi e Andrea Arisci, apparsa trasformata rispetto a sette giorni prima, con ricezione e difesa di nuovo su livelli standard che hanno permesso all’attacco di pungere con efficacia e al muro di fermare i temibili attaccanti avversari. Vinto agevolmente il primo set (25-15), le olginatesi devono sempre inseguire l’avversario nel secondo (19-25). Le genovesi partono bene anche nella terza frazione (5-8), ma le padrone di casa ritrovano il giusto ritmo di gioco, allungando fino al 25-21. Nel quarto set Olginate allunga subito e mantiene un ampio margine (8-5, 16-10, 20-14); nel finale le ospiti risalgono a -3 (22-19), ma dopo il time-out di coach Iosi le leoncine piazzano l’allungo vincente. Con questi tre punti le olginatesi chiudono il girone di andata a quota 21 punti, frutto di 6 vittorie (di chi 4 ottenute con formazioni avanti in classifica) e 7 sconfitte (di cui 5 con formazioni che seguono).

Ospiti molto gradite sugli spalti Sylvia e Linda Nwakalor, le due atlete del Club Italia cresciute nella Pallavolo Olginate, che hanno approfittato della pausa del campionato di serie A1 per venire a salutare dirigenti e amici olginatesi. Il commento di coach Ivan Iosi: “Partita di grande qualità e intensità, fatta di attenzione e continuità. Bassissima la soglia degli errori in attacco, solo 5 nei primi tre set, e buon livello in ricezione, regalando pochissimo alle avversarie. Abbiamo battuto bene e difeso ancora meglio, con un muro accorto e incisivo: è uscita una miscela perfetta ed esplosiva. Nel terzo ci siamo trovate in svantaggio e abbiamo alzato il livello difensivo, ma è altrettanto vero che siamo stati molto presenti con continuità per l’intero match. Abbiamo reagito con una prestazione impeccabile al mezzo passo falso di Mandello, regalandoci una vittoria meritata e costruita con generosità e impegno con il lavoro nel corso di tutta la settimana. Ognuna delle dieci ragazze chiamate in campo ha dato un apporto decisivo alla vittoria; sono molto orgoglioso di quanto fatto dalle nostre bravissime atlete”.

Il commento del centrale Ambra Cattaneo: “Abbiamo lavorato molto questa settimana per preparare al meglio l’incontro contro una squadra che mira al salto di categoria. In casa nostra abbiamo mostrato di essere tosti. Mi spiace per i punti persi nelle ultime settimane, ma abbiamo dimostrato di saper reagire. Ora siamo a metà classifica, ma vogliamo arrivare più in alto: abbiamo dimostrato in varie occasioni che possiamo giocarcela con tutte le squadre del girone”.

Tabellino: Colombo 5, Guerini 8, Fezzi 19, Giobbe 7, Cattaneo 7, Cardoni 16, Fizzotti (L), Serafini, Moreschi, Angelinetta. All.: Iosi e Arisci.

Serie D
Morganti Insurance Brokers Olginate – Pallavolo Missaglia 3-1
(25-14, 25-19, 21-25, 25-22)

Nel campionato regionale di serie D torna subito al successo la Morganti Insurance Brokers Olginate che supera il Missaglia, reduce da cinque vittorie consecutive. Andamento simile nei primi due set, con le ragazze allenate da Igor Sersale e Roberta Ambiveri che comandano in virtù di un servizio molto aggressivo che toglie possibilità di gioco alle avversarie; il muro funziona a dovere e blocca gli attacchi di un Missaglia in difficoltà. Nel terzo le padrone di casa calano l’intensità in battuta e in ricezione e non trovano soluzioni in attacco. Le ospiti ritrovano fiducia e volano fino al +8; Olginate recupera ma non a sufficienza per riaprire il set ormai compromesso. Nel quarto set, dopo una prima parte punto a punto, Missaglia allunga (13-17), Olginate fatica tecnicamente, ma rimane in scia tatticamente; gli ingressi dalla panchina danno la scossa alla squadra che torna a essere pericolosa in battuta e sorpassa le avversarie (23-20). Un paio di ingenuità olginatesi mettono i brividi nel finale, ma la capolista mantiene la freddezza necessaria per chiudere vittoriosamente. Con questi tre punti le olginatesi chiudono il girone di andata a quota 35 punti (sui 39 disponibili), frutto di 12 vittorie e una sola sconfitta.

Il commento di coach Igor Sersale: “Partita difficile per due motivi: perché arrivavamo dalla prima sconfitta in campionato, quindi la reazione della squadra era un punto di domanda, e perché l’avversario, di valore, era la squadra più in forma del campionato con 5 vittorie e un solo set perso nelle ultime 5 partite. È una vittoria fondamentale: riprendere il cammino dopo la sconfitta di Vedano era importante, farlo in un derby, soffrendo ed inseguendo nel quarto set, ha valore doppio. Partita tecnicamente e tatticamente di livello nei primi due set e di coraggio nel quarto. Le ragazze sono state brave a recepire le indicazioni e metterle in pratica. Sono state tatticamente molto attente nella fase muro/difesa e siamo stati ripagati. Chiudiamo l’andata al primo posto con 12 vittorie e 1 sconfitta; da qui ripartiamo e cerchiamo di migliorarci ancora”.

Tabellino: Giudici 5, Marelli 16, Rainoldi 6, Tavola 7, Conti 14, Scola 6, Paris (L1), Galizioli 3, Vismara 1, Crippa, Barbiero (L2), Nessi 2. All.: Sersale e Ambiveri.

Seconda divisione
Mafra Due Olginate – Nuova Ronchese 3-0
(25-20, 25-12, 25-23)

Seconda vittoria in campionato per la Seconda divisione targata Mafra Due Olginate, che supera in tre set la Nuova Ronchese. Le ragazze guidate da Ornella Viganòstentano a carburare e la partenza non è delle migliori, ma a un certo punto riprendono a giocare, più che sufficienti in difesa e ricezione, incisive in attacco e buone al servizio; punteggio ribaltato e set vinto meritatamente. Seconda frazione senza storia, mentre nel terzo parziale un calo di concentrazione e rendimento delle locali dà la possibilità alle avversarie di recuperare fino a quota 23, prima dell’ultimo punto che regala set e partita.

Terza divisione
Pallavolo Galbiate – Securemme Olginate 0-3
(12-25, 17-25, 15-25)

Prima partita in trasferta per la Terza divisione targata Securemme Olginate conclusasi con una meritata vittoria con la rosa al completo in campo. Le ragazze guidate da Marco Perego, Paolo Lancini e Marianna Mainetti rimangono sempre al comando, ordinate e concentrate dall’inizio alla fine del match e guadagnano i primi tre punti in classifica.

Terza divisione
Gs Belledense – Securemme Olginate 3-0
(25-14, 25-18, 25-17)

Prima sconfitta per la Terza divisione targata Securemme Olginate al termine di una partita sottotono contro una buona ma non irresistibile Belledense, che conduce il match dall’inizio alla fine, lasciando poco spazio alle ragazze allenate da Marco Perego e Marianna Mainetti.

Under 18
Mafra Due Olginate – Emme-vi Volley 0-3
(22-25, 14-25, 16-25)

L’Under 18 targata Mafra Due Olginate non ripete la splendida partita dell’andata e perde lo scontro diretto con la co capolista Emme-vi Volley. Peccato per il primo set, dominato dalle olginatesi con un gioco ordinato ed efficace fino al 22-18, prima della rimonta delle ospiti. Nel secondo e nel terzo parziale le avversarie prendono coraggio ed esprimono il loro miglior gioco in tutti i fondamentali, mentre le ragazze guidate da Luisa Aliverti e Ornella Viganò peccano in ricezione e in difesa.

Under 16
Securemme Olginate – Asd Volley Correzzana 3-0
(25-18, 25-7, 25-21)

Nuovo successo per l’Under 16 targata Securemme Olginate al termine di una buona prestazione in generale per le ragazze allenate da Marco Perego e Marianna Mainetti, che, nonostante una partenza un po’ contratta nel terzo set, riescono a concludere la gara in tre frazioni.

Under 14
Gierre Olginate – Asd Sirtorese 3-1
(25-15, 25-21, 21-25, 25-7)

L’Under 14 targata Gierre Olginate supera il fanalino di coda Sirtorese in quattro set, al termine di una partita giocata sotto tono dalle ragazze allenate da Paolo Lancini, che però permette all’allenatore di far entrare le ragazze finora poco utilizzate e provarle anche in altri ruoli. Solo nel quarto set si vede la differenza di valore tra le due squadre.

Under 13
Gierre Olginate – Pallavolo Galbiate 3-0
(25-11, 25-8, 25-10)

Prima partita nel nuovo anno solare per l’Under 13 targata Gierre Olginate e nuova vittoria per le ragazze allenate da Deborah Bonacina e Igor Sersale. Partita mai in discussione, con il contributo di tutte le ragazze in campo e altri tre punti per la classifica che le vede ancora al primo posto.

Under 12
Asd Padernese – Pol. Olginate Bianca 0-3
(7-25, 10-25, 11-25)

Prima partita di campionato della fase Spring per l’Under 12 Pol. Olginate Bianca (2007); le ragazze allenate da Michele Lancini e Giorgia Figini conquistano bottino pieno sul campo della Padernese, dominando il match fin dai primi scambi in tutti i tre parziali.

Under 12
Asd Osfnsa Oggiono – Pol. Olginate Blu 3-0
(25-11, 25-17, 25-14)

Prima sconfitta stagionale per l’Under 12 Pol. Olginate Blu (2008) contro un avversario fisicamente più dotato e con un buon gioco. Le ragazze allenate da Deborah Bonacina e Mara Corti non riescono mai a entrare in partita se non in qualche rara occasione.

S3 Red 4×4
Pol. Olginate – Pallavolo Picco Lecco 3-2
(23-21, 21-18, 21-18, 11-21, 13-21)

Nel campionato promozionale S3 Red 4×4 vittoria per le piccole del 2009 allenate da Andrea Milani contro la Pallavolo Picco Lecco. Partita infinita giocata punto a punto con le olginatesi che dopo aver vinto i primi tre set tirano i remi in barca e lasciano i restanti due alle avversarie.

S3 Green 3×3
Pol. Olginate – Volley Team Brianza 3-2
(23-21, 19-21, 21-16 ,16-21, 21-15)

Nel campionato promozionale S3 Green 3×3 prima vittoria per le piccole del 2010-2011 allenate da Antonio Valsecchi, Anna Valsecchi e Veronica Manzoni al termine di una partita giocata punto a punto fino all’ultimo set. Anche se gli errori sono ancora tanti, soprattutto in battuta, le nostre denotano buoni miglioramenti nelle fasi di gioco grazie ai continui consigli degli allenatori.

Il programma del prossimo fine settimana:
Serie B2: Elevationshop.com – Crai V36+ Olginate riposa
Serie D: Morganti Insurance Brokers Olginate riposa
Seconda divisione: mercoledì 23 gennaio alle 21: Gs Oratorio Lomagna – Mafra Due Olginate
Terza divisione: domenica 27 gennaio alle 18: Securemme Olginate – Volley Team Brianza
Under 18: giovedì 24 gennaio alle 21: Pallavolo Galbiate – Mafra Due Olginate
Under 16: sabato 26 gennaio alle 18: Asd Osfnsa Oggiono – Securemme Olginate
Under 14: sabato 26 gennaio alle 15.30: Asd Osfnsa Oggiono – Gierre Olginate
Under 13: sabato 26 gennaio alle 15.30: Emme-vi Volley – Gierre Olginate
Under 12: martedì 29 gennaio alle 18.30: Volley Calolzio – Pol. Olginate Bianca
Under 12: domenica 27 gennaio alle 11.30: Pol. Olginate Blu – Meitec Team Blu
S3 Red 4×4: domenica 27 gennaio alle 9.30: Pol. Olginate – Asd Osfnsa Oggiono Verde
S3 Green 3×3: Pol. Olginate riposa