“VOLTA” E “TICOZZI”:
DUE SCUOLE MEDIE
INSIEME IN CONCERTO

CONCERTO TICOZZI E VOLTAROBBIATE E LECCO – I docenti della Sezione Musicale della scuola media “Don Ticozzi” di Lecco e i docenti di musica della scuola secondaria “Volta” di Robbiate hanno organizzato un incontro musicale di una giornata che si è concluso con un concerto serale. Lunedì 25 marzo i ragazzi si sono infatti incontrati provando insieme un brano musicale, “The lion sleeps tonight”, arrangiato dal professor Paolo Corneo, musicista e docente di musica presso la scuola di Robbiate, che hanno poi eseguito alla sera, oltre al programma musicale di sei brani che ciascuna classe ha presentato singolarmente. L’orchestra della scuola di Robbiate ha debuttato proprio in quell’occasione, affiancata dalla consolidata realtà lecchese.

I docenti Paolo Corneo e Marco Cazzaniga hanno preparato i ragazzi che frequentano un laboratorio musicale pomeridiano di saxofono, tastiere, chitarre, flauti dolci e percussioni presso la scuola media del meratese e hanno eseguito brani coinvolgenti anche cantati da alcune ragazze di terza media, quali “We will rock you”, “La mia banda suona il rock”, “Round the clock” e “Smoke in the water”. L’orchestra lecchese, con flauti, violoncelli, chitarre, violini, percussioni e tastiere, ha eseguito brani dalla tradizione classica a quella moderna, come “Inno alla gioia”, “Il fabbro armonioso”, “We are the world” e “La vita è bella”.

Anche l’organizzazione dei colleghi della scuola di Robbiate è stata ineccepibile con la preparazione di una calorosa accoglienza oltre che di una cena per tutti i 120 ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa. Soddisfatti i dirigenti di entrambe le scuole: Claudio Rosato di Robbiate e Antonio Panizza di Lecco.

N. G.

 

Pubblicato in: News

Condividi questo articolo

Articoli recenti