“WE ARE HAPPY FROM LECCO”
O PIU’ FROM COMO?

WE ARE HAPPYLECCO – Anche la città del Manzoni, in barba alle tristi vicende che l’hanno vista protagonista, alla faccia della crisi e della primavera che tarda ad arrivare, è felice e spensierata. E lo dichiara in un video che, sulle note di Happy, disco di platino di Pharrel Williams, ritrae le bellezze della città e i suoi abitanti impegnati nei più svariati passi di danza.

Prodotto da Looksound Multimedia, nato da un’idea di Alberto Alessi e Marco Castelli del Kito Caffè di Via Bovara, il progetto vede il coinvolgimento di vari soggetti tra i quali la squadra del Basket Lecco, oltre ai tanti cittadini comuni che intervallano le riprese paesaggistiche effettuate da un drone.

In realtà il video lecchese, caricato ieri su Youtube e con già più di 11.000 visualizzazioni, è solo l’ultimo di un fenomeno ormai virale: in tutto il mondo sono nate versioni amatoriali che ripropongono il videoclip del disco, ambientandolo di volta in volta in città e paesi diversi. Dopo aver ricevuto una nomination all’Oscar come migliore canzone all’interno della colonna sonora del film d’animazione “Cattivissimo me 2”, “Happy” ha infatti collezionato premi e riconoscimenti in molte nazioni, tant’è che sono ormai più 222 milioni gli utenti che ne hanno visto il video su Youtube. Grazie alla tecnologia alla portata di tutti, in moltissimi, cellulare alla mano, hanno postato la propria versione: il sito www.wearehappyfrom.com raccoglie tutti i video che sono arrivati ormai a quota 1551 per un totale di 112 ore e 43 minuti.

Le riprese provengono da 139 paesi, tra cui l’Italia, presente con città grandi e piccole, tra cui però manca ancora Lecco. Si registrano invece ben due video comaschi: “We are happy from Como” e “We are happy from Lago di Como” e forse, causa la nota rivalità fra i due rami, questo renderà qualche lecchese un po’ meno ‘happy‘.

Chiara Vassena