WELFARE IN OSPEDALE: “SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ” AI DIPENDENTI

ospedale leccoLECCO – “Significative iniziative” quelle messe in campo dall’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco nell’ambito delle politiche di welfare aziendale. Considerata l’esperienza positiva, l’anno scorso, dei 42 “premi di incoraggiamento allo studio”, destinati ai figli dei dipendenti per gli ottimi risultati scolastici conseguiti nel 2013, quest’anno l’Azienda di Via dell’Eremo ha individuato ulteriori azioni positive a favore dei propri collaboratori e dei loro familiari. Vale la pena ricordare che le iniziative di welfare si realizzano nell’ambito della contrattazione aziendale, in accordo con la RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) e le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative del Comparto e della Dirigenza Medica.

La prima di queste è denominata “Sostegno alla genitorialità”. Nella sostanza, verrà corrisposto un contributo economico per sostenere la retta per la frequenza all’asilo nido dell’Azienda Ospedaliera “Piccoli Passi” o, anche, agli Asili nido pubblici o privati accreditati del lecchese.

Diciotto i contributi assicurati dall’Azienda Ospedaliera, del valore di 150,00 euro ciascuno, che saranno erogati mensilmente, per undici mesi: dieci di questi saranno destinati ai genitori che decideranno di iscrivere il proprio bambino al Nido aziendale di Via dell’Eremo.

Il contributo può essere richiesto da tutto il personale dipendente dell’Azienda Ospedaliera con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato e, naturalmente, con figli in una fascia di età compresa tra 0 e 3 anni. La scadenza prevista per la presentazione delle domande è il 16 settembre 2014. Alla domanda dovrà essere allegata la dichiarazione ISEE.

Sul sito internet aziendale(www.ospedali.lecco.it) , in Homepage, vengono riportate le modalità di presentazione delle richieste e i criteri di priorità nell’assegnazione del contributo, con riferimento a due graduatorie formulate per tipologia di contributo: una relativa alla frequenza all’Asilo Nido aziendale e l’altra per la frequenza ad Asili nido pubblici o privati accreditati , situati fuori dalla Città di Lecco.


SCHEDA

nido ospedaleAttualmente sono 25 i bambini iscritti al Nido dell’Azienda Ospedaliera: 14 piccoli sono già frequentanti; gli altri saranno inseriti , gradualmente e a scaglioni, entro dicembre.

Fra i 25 baby ospiti di “Piccoli Passi” (11 femminucce e 14 maschi), 19 sono figli di dipendenti delle strutture sanitarie aziendali (come è noto, il nido è aperto anche al territorio e a famiglie non occupate in AO). Undici sono residenti  nella città di Lecco; gli atri provengono dai comuni della provincia.

La risposta dell’utenza  è valutata favorevolmente: dopo un primo anno difficile e critico, quest’anno il segnale è estremamente positivo. Molto è dovuto al fatto che l’Asilo Nido di via dell’Eremo garantisce orari alquanto flessibili: non a caso, i genitori dei bambini che hanno richiesto di usufruire dell’orario tradizionale (dalle 8.00 alle 16.00) sono soltanto sei.