XI FESTIVAL ZELIOLI: DA DOMANI
550 CORISTI DA TUTTA EUROPA

LECCO – Al via oggi, martedì 1° luglio, il festival10_008“Festival Zelioli 2014”, la rassegna dedicata ai cori giovanili e organizzata dall’associazione musicale “Harmonia Gentium” per ricordare l’opera del maestro Giuseppe Zelioli.

La XI edizione del Festival Europeo coinvolgerà fino al 6 luglio tutta la provincia di Lecco ed anche i paesi delle provincie di Como e Monza, che daranno ospitalità ai 550 coristi in arrivo: sono ben 11, infatti, i cori coinvolti da tutta Europa, ai quali se ne aggiunge uno addirittura dal Canada. Anche questa si preannuncia dunque come un’edizione ricchissima, per una manifestazione, patrocinata da Regione Lombardia e Pontificium Consilium de Cultura della Città del Vaticano, che, nei dieci festival precedenti, complessivamente ha già collezionato 94 gruppi corali in rappresentanza di 23 nazioni, con un totale di 258 concerti in cui si sono esibiti 3900 esecutori.

I primissimi appuntamenti già domani, mercoledì 2 agosto, con il ricevimento dei direttori da parte delle autorità e, alle ore 20.30 il raduno e la sfilata dei gruppi in P.zza Garibaldi, con l’arrivo delle gondole lariane con le bandiere dei paesi di provenienza, in collaborazione con il “Gruppo Manzoniano Lucie”. Seguirà l’alzabandiera con l’esecuzione collettiva dell’Inno Europeo, infine alle ore ore 21.30 – la Basilica di San Nicolò ospiterà il primo di una lunga serie di concerti.

> Il programma completo

Chiara Vassena