“ZONA 30” DI OLATE,
I RESIDENTI APPREZZANO

LECCO – Un gruppo di residenti della zona di Olate ha voluto esprimere il proprio apprezzamento e ringraziamento indirizzando al Comune una lettera aperta e firmata, in merito alle misure di viabilità introdotte nel quartiere con la cosiddetta “Zona 30”.

I cittadini evidenziano come il provvedimento, accolto inizialmente con qualche difficoltà, si sia rivelato vantaggioso sotto ogni punto di vista, rendendo il quartiere “a misura d’uomo” e migliorando la sicurezza dei pedoni. Il nuovo limite di velocità, infatti, ha ottimizzato le condizioni del traffico, soprattutto nelle ore d’ingresso e uscita delle scuole, consentendo ai pedoni una maggiore tranquillità di transito, in particolare in presenza di bambini o persone anziane. Il provvedimento ha diminuito le cause di pericolo che erano presenti in passato, migliorando anche le pessime condizioni di inquinamento ambientale dovute agli ingorghi di macchine. I firmatari ammettono la difficoltà nel cambiamento di abitudini, ma esprimono la volontà di assimilare i nuovi percorsi fino a renderli automatici.

“Oltre alle critiche, che sono sempre ben accette perché aiutano a migliorare, e la segnalazione di alcuni problemi per la Zona 30, in gran parte già risolti, fa piacere ricevere anche riscontri positivi riguardanti le misure adottate in materia di viabilità – afferma il Vicesindaco e Assessore alla Viabilità Vittorio Campione -. L’Amministrazione comunale intende continuare a promuovere questo tipo di provvedimenti che puntano a migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini, estendendo in futuro la sperimentazione della “Zona 30” anche ad altre zone della città”.