ZONA30 OLATE: FRIGERIO (PD) DIFENDE CAMPIONE DALLE “OFFESE” DELLA FORTINO

FRIGERIO ANDREALECCO – Riceviamo dal consigliere comunale del PD Andrea Frigerio, Coordinatore del CTP3 una lettera relativa all’intervento di ieri su LeccoNews della rappresentante dell’opposizione Angela Fortino sulla viabilità di Olate.

Ecco le osservazioni di Frigerio:
.

Tralasciando le offese gratuite all’Assessore Campione da parte della Sig.ra Fortino, concordo con Lei suun fatto evidente a tutti: molte  strade all’interno dei nuclei storici dei quartieri  di Lecco hanno una conformazione  tale da determinare situazioni di criticità per la sicurezza stradale.

Per questa ragione è necessario riordinare gli spazi veicolari e di sosta nei vecchi quartieri, e tra questi anche a Olate. Proprio in questa zona, e chi la frequenta e ci vive lo sa bene, ci sono lamentele  e nascono spiacevoli dispute legale alla viabilità. Per questa ragione è dovere del Comune non smettere di valutare, ricercare, sperimentare e  infine  adottare  soluzioni, anche e soprattutto al fine di prevenire quegli incidenti che – come sostiene la sig.ra Fortino  e io aggiungerei “grazie a Dio” – non si sono ancora verificati.

Per quanto riguarda Olate, gli interventi adottati in via sperimentale, sono il frutto di segnalazioni e suggerimenti che, senza essere “scienziati”, i cittadini e i residenti hanno ritenuto di  avanzare e sono  stati ampiamente illustrati ai Consiglieri comunali, compresa la sig.ra Fortino, in una Commissione convocata sul tema e anche ai residenti (ovviamente non tutti) in un’Assemblea pubblica molto partecipata svoltasi nel mese di giugno presso il Palazzo delle Economie.

Certamente ogni provvedimento adottato non può riscontrare il favore di tutti gli interessati, ma siamo convinti che la “Zona 30” possa rappresentare un valido strumento per migliorare la viabilità e la qualità della vita nel quartiere di Olate.

Se la sig. Fortino aveva qualche suggerimento migliore, invece di lasciarsi andare a sporadici e spesso tardivi lamenti, avrebbe potuto farlo presente al Comune e ai residenti.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.

Andrea Frigerio

Pubblicato in: Lettere a LeccoNews, Città, News

Condividi questo articolo

Articoli recenti

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .