OGGIONO, SARÀ CHIARA NARCISO
LA CANDIDATA SINDACO
PER IL CENTRO SINISTRA

OGGIONO – Dopo aver già annunciato l’intenzione di proporre per la prima volta ad Oggiono una candidata donna, l’associazione Insieme per Oggiono ha sciolto le ultime riserve nella cornice di Villa Sironi, ufficializzando con grande anticipo la candidatura a sindaco di Chiara Narciso nelle elezioni comunali del prossimo anno. La scelta sul nome di Chiara, 39 anni, ingegnere e attuale consigliera di minoranza, “è stata una scelta serena e condivisa che ha riconosciuto il grande lavoro svolto da Chiara negli ultimi anni all’interno del Consiglio Comunale” ha annunciato il presidente dell’associazione Matteo Pirola.

La presentazione è stata pensata come una grande occasione di incontro e di festa, al di là della ufficializzazione della candidata sindaco. L’associazione ha colto l’occasione per presentare il suo nuovo logo, sul quale campeggiano la scritta Lista Civica e tre elementi: un innaffiatoio, l’acqua e una piantina verde, a simboleggiare la volontà del gruppo di continuare a innaffiare e dare vita alla comunità di Oggiono.

Pirola ha elogiato le qualità di Chiara Narciso come “donna e mamma, con la grinta e la sensibilità adeguata per rappresentare tutta la cittadinanza”.

“La scelta di questa candidatura è stata condivisa”, ha ribadito esordendo la diretta interessata, “Una scelta da parte mia dettata dalla passione e dall’amore per il mio paese, ma anche razionale. Come ingegnere sono abituata a soppesare e a valutare con attenzione le scelte prima di essere prese. Ho capito di avere alle spalle una squadra che mi appoggia, mi sostiene e crede in me e questo in politica non è affatto scontato”.

Per la candidata sindaco è stato fondamentale anche l’appoggio della sua famiglia e di tutte le persone che si impegna a rappresentare. “Le parole di sostegno che ho ricevuto negli ultimi mesi da tutti voi sono state davvero importanti per me perché mi hanno fatto capire che c’è un reale interesse per il futuro di Oggiono e una reale fiducia in me”.

Il segnale dato scegliendo già a settembre la candidata sindaco per il prossimo mandato è chiaro. “Abbiamo deciso di partire con largo anticipo perché c’era la disponibilità di tutti e perché vogliamo che questo percorso sia il più possibile condiviso e partecipato. Voglio farmi conoscere, parlare ed essere realmente a disposizione di tutti”. Partecipazione, ascolto e inclusività sono le parole chiave del rinnovamento di Insieme per Oggiono. “Abbiamo voluto mettere in chiaro che ci presenteremo alle elezioni come lista civica, aperta a tutte le ideologie e a tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco per Oggiono. Io non rinnego la mia appartenenza politica, ma è davvero necessario ragionare al di sopra di queste divisioni per il futuro del paese”.

Il processo di condivisione e scambio di idee, opinioni e suggerimenti con la cittadinanza non può che correre sul web. L’associazione infatti ha lanciato un sito ricco di foto della candidata e del territorio di Oggiono con lo scopo di alimentare questo rapporto. “Non bisogna per forza rivoluzionare sempre tutto. Ecco perché è importante parlare insieme di quello che funziona e quello che non funziona a Oggiono, per valorizzare ciò che già c’è e migliorare ciò che non va”.


Sul sito www.chiaranarciso.it sono indicate alcune aree tematiche con una persona di riferimento. Si tratta semplicemente dei primi nomi di chi ha dato la disponibilità a lavorare insieme a lei. La squadra al momento è composta da Loretta Redaelli (Municipalità – Pari Opportunità – Personale – Politiche scolastiche ed educative – Polizia Locale – Politiche sociali e famiglia), Daniela Rusconi (Attività economiche e commercio – Bilancio – Controllo di gestione – Politiche per il lavoro – Risorse Finanziarie – Tributi), Cesare Panzeri (Demanio e arredo urbano – Lavori Pubblici – Patrimonio – Protezione Civile – Servizi ecologici – Trasporti e viabilità), Matteo Pirola (Edilizia pubblica e privata – P.G.T. – Sviluppo sostenibile – Urbanistica) e un gruppo di giovani rappresentati da Andrea Valentini (Associazionismo – Comunicazione – Informatizzazione – Politiche giovanili – Sport e tempo libero.)

Parole di sostegno sono arrivate alla candidata sSindaco anche dal consigliere regionale Raffaele Straniero che ha indicato tra le qualità di Chiara “la competenza e la concretezza, la tenacia e la determinazione, la capacità di lavorare in un gruppo e di dirigerlo”.

“Nel sito c’è anche la sezione La posta di Chiara. Aspetto con grande interesse di ricevere le vostre lettere ma soprattutto le vostre idee per rendere Oggiono un paese migliore” ha concluso Narciso prima di invitare il numeroso pubblico a un rinfresco.

F. R.