CALCIO SERIE D: LECCO E OLGINATESE A RAGGI X

LECCO – Dieci punti a testa. È il bottino di Lecco e Olginatese nelle prime giornate del 2013. Osservando i risultati delle due lecchesi di serie D nel mese di gennaio si nota subito però  che i blucelesti hanno fatto meglio rispetto ai bianconeri. Sono nove i punti conquistati dalla formazione di mister Fiorenzo Roncari nel primo mese dell’anno, mentre sono sette i punti messi in cascina dalla formazione di Alessio Delpiano. Ma nell’ultimo turno, il primo del mese di febbraio, il Lecco ha pareggiato e l’Olginatese ha vinto, ritornando a pari punti nella breve classifica dell’anno nuovo, con la stessa media punti di 1,67 a partita.

Il cammino delle due società è stato però decisamente diverso. I blucelesti davide castagna calcio leccoinfatti ha collezionato quattro pareggi e due vittorie, senza subire sconfitte, mentre la società di Olginate ha inanellato tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Un ribaltamento di ruoli rispetto all’inizio del campionato, quando i lecchesi alternavano entusiasmanti vittorie a brucianti sconfitte, mentre dall’altra parte dell’Adda pensavano prima di tutto non uscire sconfitti dal campo. Nello score tra gol fatti e subiti invece le due formazioni sono cambiate poco dall’inizio dell’anno: in queste prime sei gare il Lecco ha realizzato 12 gol e ne ha presi 7, mentre l’Olginatese ha bucato la rete 10 volte e l’estremo difensore Ghislanzoni ha dovuto raccogliere la palla in fondo al sacco per 5 volte. Un po’ più votata all’attacco la formazione di Roncari, mentre è un po’ più difensiva quella di Delpiano, ma la media tra reti fatte e subite è, per entrambe, +5.

Ora, l’Olginatese si trova al quarto posto in campionato, con 45 punti a fabio cristofoli olginateseparimerito con la Caronnese, mentre il Lecco segue a 40 punti, sesto insieme alla Castellana Castelgoffredo, squadra che sta scalando la classifica ad alta velocità. Nonostante il cambio di qualche giocatore nel mercato di gennaio e quindi la variazione nell’atteggiamento tattico, i bianconeri si mantengono una delle difese migliori del girone B con 23 gol subiti in 25 incontri. Solo la Pergolettese sta facendo meglio, grazie alla difesa bucata solo 20 volte. I blucelesti possono vantare il quarto attacco del girone, andato a segno 40 volte. Meglio di loro stanno facendo solamente il Pontisola (54), l’Alzano Cene (42) e il Voghera (41). Il Lecco è anche la squadra con l’attacco migliore in casa (27 reti).

Sempre riguardo al reparto offensivo, nel capoluogo possono contare su Castagna, terzo tra i marcatori del girone e autore di 16 gol finora, mentre dall’altra parte dell’Adda Cristofoli è il cannoniere principe con 10 segnature.