IL LECCO PREFERISCE LA COPPA: 1-0 IN CASA DELLA CASTELLANA

CASTEL GOFFREDO (MN) – Il Lecco riscatta in parte l’avvio negativo di campionato e supera il secondo turno di Coppa Italia. Sul campo della Castellana, che guida a punteggio pieno la classifica del campionato, i blucelesti s’impongono 1-0 grazie alla rete nel primo tempo di Cardinio. Progressi nella manovra rispetto alle ultime uscite: diverse le occasioni sprecate per chiudere la partita, qualche errore difensivo con meccanismi ancora da consolidare.

A Castel Goffredo mister Butti fa nuovamente turnover facendo capire le priorità: la Coppa Italia è importante ma domenica c’è il Piacenza, e l’obbligo è non perdere ulteriori punti dalle prime in classifica in campionato. Dal primo minuto il tecnico lancia il neotesserato Nicolò Galli, in mezzo al campo al fianco di Ripamonti e Di Ceglie. In attacco il tandem è formato da Nicola Rota e Cardinio
Il Lecco parte bene e al 9‘ la conclusione di Cardinio si stampa sul palo: i padroni di casa rispondono al quarto d‘ora con un tiro alto di Dossena e da un più pericoloso colpo di testa di Tomasello respinto da De Toni, chiamato a riscattarsi dopo l’opaca prestazione di Carate Brianza della scorsa settimana. I blucelesti sono pimpanti e passano in vantaggio al 18’, quando Cardinio con un tiro all’angolino sigla l’1-0. Nell’azione precedente l’attaccante si era visto negare la gioia del gol da Bettenzana, che aveva salvato sulla linea.Il bluceleste è ispirato e al 22’ sfiora la doppietta personale con una penetrazione fermata in extremis. Il primo tempo è favorevole alla formazione di mister Butti, che al 38’ va vicina al secondo gol con una conclusione di Rota.
Il copione sembra cambiare a inizio ripresa quando la Castellana spreca con Dossena un’incredibile occasione del pareggio su assist di Tomasello a difesa immobile. Al 48’ Cardinio calcia di poco a lato col mancino. Il Lecco risponde alla folata iniziale dei padroni di casa e al 64’ colleziona la clamorosa palla gol per il 2-0: su cross dalla destra di Aldegani Rota mette alto sottomisura. Un minuto più tardi Cardinio spreca l’assist di Aldegani.  L’attaccante spreca la terza occasione in tre minuti sessanta secondi dopo a tu per tu con Rufo. Il Lecco non chiude la partita, accesissima nella parte centrale di ripresa: al 70’ Dossena spreca l’1-1 cadendo sulla palla in area a pochi passi dalla linea di porta. Butti esaurisce i cambi: escono Rota e Ripamonti lasciando spazio a Locatelli e Romano. Al 75’ colpo di testa di Di Ceglie respinto con un guizzo da Rufo. Nel finale gli assalti dei padroni di casa non portano al pareggio. I blucelesti passano: ai sedicesimi di finale c’è l’Olginatese, che ha superato col clamoroso risultato di 5-4 il MapelloBonate in terra bergamasca.
TABELLINO
CASTELLANA – LECCO 0-1
RETI: 18’ Cardinio.
CASTELLANA (4-3-3): Rufo, Scalvini (16’Zogno, 75‘ Ferraresi), Mambrin, Bettenzana, Napolano, Mamadou, Scalco (46‘ Arioli), Mazzali, Mastroianni, Dossena, Tomasello. A disp. Bonizzi, Mariani, Boldini, Dedola, Cò, Zogno, Ciulla. All. Cogliandro.
LECCO (3-5-2): De Toni, Aldeghi (61‘ Giardini), Bergamini, Malvestiti, Vaglio, N. Galli, Aldegani, Ripamonti (71‘ Romano), Rota (70‘ Locatelli), Di Ceglie, Cardinio. A disp. Ghislanzoni, Cremonini, Galli Mattia, Scaglia.  All. Butti.
Arbitro Sartori di Este
NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Mambrin, N. Galli, Aldegani. Espulsi: nessuno. Angoli: 6-3.