LECCO SENZA FOOTBALL USA
PER TUTTO IL 2014.
“COMMANDOS” A CERNUSCO

LECCO = COMMANDOS LECCO - FOOTBALL AMERICANO - STAGIONE 2012 2013LECCO – Per un anno intero Lecco dovrà fare a meno della sua squadra di football americano. Nel 2014 infatti i Commandos Lecco si uniranno in una stretta collaborazione con i Daemons Martesana di Cernusco sul Naviglio, formazione militante nel campionato Lenaf. Un salto di qualità per i lariani che andranno a confluire in un club che giocherà il massimo campionato a undici, senza però possibilità di schierare gli americani.

“Abbiamo deciso di congelare la franchigia Commandos per il campionato Cif 9 del 2014 – racconta il team manager Manrico Genoni -. A ottobre abbiamo fatto la proposta di trasferimento ai 34 giocatori e 27 di questi hanno accettato, oltre agli allenatori e ai dirigenti”. Ma l’obiettivo finale, nel 2015, è quello di ritornare ancora a Lecco. “Quella che stiamo intraprendendo è una collaborazione che ci porterà a un percorso di crescita – prosegue -. A Cernusco i ragazzi potranno giocare il vero football, con atleti da nazionale. Ma per il campionato 2015 vorremmo scongelare la franchigia Commandos. Chi si troverà bene a Cernusco potrà rimanere lì, gli altri potranno tornare”.

Scopo finale è quello di ampliare la collaborazione tra i due team. “Probabilmente, nel futuro, i Daemons saranno la prima squadra – anticipa Genoni -, mentre i Commandos la giovanile a nove e a undici”. Da ottobre i lecchesi si stanno allenando insieme ai milanesi per preparare il campionato che inizierà ai primi di marzo. Marco Calogero, head coach e presidente della società lariana è il nuovo allenatore dell’attacco, mentre Genoni è ancora il team manager. Il ruolo di capo allenatore va a Pietro Marotta.

I Commandos arrivano da un campionato di livello inferiore rispetto ai colleghi dei Daemons. “Ma la cosa non ci spaventa – afferma Genoni – abbiamo giocatori che possono giocare nel massimo campionato anche ad alti livelli. Sarà compito loro quello di mettere in discussione le scelte degli allenatori”.

Fabio Landrini