OLIMPIADI, LUNEDÌ IN DIRETTA
CON LOSANNA A TIFARE
PER MILANO-CORTINA 2026

SONDRIO – Lunedì 24 giugno tutti i cittadini della provincia di Sondrio, e chiunque lo vorrà, potranno seguire in diretta da Losanna la votazione del Comitato Olimpico Internazionale che deciderà se sarà la candidatura di Milano-Cortina o quella di Stoccolma-Are ad ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026.

Un maxischermo si accenderà alle 15 in piazza Garibaldi a Sondrio e trasmetterà la diretta Rai con la presentazione delle due candidature, video delle passate edizioni dei Giochi e immagini inedite dei nostri atleti, fino ad arrivare alle ore 18 alla proclamazione ufficiale da parte del Cio e alla firma del contratto.
Una lunga attesa, ma anche un pomeriggio ricco di emozioni e di tifo che coinvolgerà tanti bambini del gruppo estivo. Verranno distribuiti gadget e cappellini dedicati ai Giochi olimpici e, per rendere più viva l’attesa, musica, attività sportive organizzate dal CONI provinciale di Sondrio e ancora degustazioni tipiche e il mercato “Campagna Amica” della Coldiretti di Sondrio, con prodotti a km 0 delle cooperative agricole del territorio.

“Nel sogno olimpico ci abbiamo creduto fin dall’inizio”, commenta orgoglioso l’assessore regionale valtellinese Massimo Sertori (terzo da sinistra con Signorelli, Antonio Rossi e il presidente della Regione Fontana).

“Come piazza Gae Aulenti a Milano e piazza Dibona a Cortina, anche Piazza Garibaldi si trasformerà in una sede distaccata di Losanna – continua Sertori – per sostenere fino alla fine la candidatura italiana di Milano-Cortina”. “Tutti uniti sotto lo stesso cielo per seguire con le dita incrociate le fasi più salienti della cavalcata olimpica”, conclude Sertori.