VOLLEY OLGINATE: EMERGENZA B2,
GIOVANILI PROTAGONISTE

OLGINATE – Il fine settimana appena trascorso dalle formazioni della Pallavolo Olginate si è chiuso con un bilancio di 7 vittorie (Serie D, Terza divisione, Under 16, Under 14, Under 13, Under 12 Bianca, Under 12 Blu) e 2 sconfitte (Serie B2, Seconda divisione).

Serie B2
Elevationshop.com – Crai V36+ Olginate – Conad Alsenese (Pc) 0-3
(16-25, 25-27, 20-25)

Nel campionato nazionale di serie B2 la Elevationshop.com – Crai V36+ Olginate cede alla seconda della classifica al termine di una partita affrontata in condizioni di assoluta emergenza.

A causa delle assenze per infortunio dei centrali Cattaneo e Cardoni, i tecnici Ivan Iosi e Andrea Arisci schierano al centro l’opposto Angelinetta e la banda Guerini, con Malvaso in posto 4.

L’incontro inizia male per le olginatesi con le piacentine che volano subito via (5-8, 11-16, 14-21) grazie al muro e alla difesa.

Nel secondo set Olginate riesce a mettere in crisi l’avversario e sogna il colpaccio, prima di cedere ai vantaggi dopo una lotta punto a punto. Da segnalare l’esordio della giovane Ilaria Colombo.

Nella terza frazione le locali partono forte (11-3, 13-6, 19-15), poi soffrono in particolare su alcune rotazioni e dal 20-19 subiscono un parziale di 6 punti che pone fine al match.

Il commento di coach Ivan Iosi: “Davvero un peccato; con i due centrali titolari fuori per infortunio e senza alcun cambio ho dovuto schierare Angelinetta e Guerini in posto 3. Sopperire alla qualità e agli oltre 20 punti di media della coppia Cattaneo-Cardoni è tutt’altro che semplice, eppure abbiamo giocato una gara al massimo delle nostre possibilità, con momenti di ottima pallavolo. Una prestazione maiuscola in ricezione e grande intensità in difesa ci hanno regalato delle chance per vincere due set e racimolare dei punti. Vorrei fare un plauso enorme a queste ragazze che hanno giocato alla pari con la miglior squadra del campionato e, per larghi tratti, sciorinato un volley spettacolare; sono molto orgoglioso di tutte loro”.

Tabellino: Colombo V. 1, Giobbe 9, Guerini 8, Angelinetta 7, Malvaso 3, Fezzi 13, Fizzotti (L), Serafini, Moreschi, Colombo I. N.e.: Cardoni e Cattaneo All.: Iosi e Arisci.

Serie D
Morganti Insurance Brokers Olginate – Crai V36 (So) 3-0
(25-16, 25-16, 26-24)

Nel campionato regionale di serie D continua la corsa in vetta alla classifica della Morganti Insurance Brokers Olginate che si aggiudica il testa-coda con la giovane formazione di Chiavenna.

Nei primi due set tutto va come recita la classifica: le ragazze guidate da Igor Sersale e Roberta Ambiveri fanno il loro dovere senza complicarsi la vita, V36, pur molto migliorata rispetto al girone di andata, non crea difficoltà. Da segnalare l’esordio della giovane Virginia Chiesa.

Nel terzo parziale le olginatesi sono disattente, pensando che la partita sia ormai finita, giocano sotto ritmo e sotto tono, mentre le avversarie prendono coraggio. Le padrone di casa inseguono fino al 18-21, poi le ospiti si spengono (22-22); nel finale punto a punto il servizio olginatese di mette in difficoltà la ricezione avversaria.

Il commento di coach Igor Sersale: “I primi due set li abbiamo giocati in modo tranquillo e in controllo, facendo anche delle belle cose. Il terzo parziale purtroppo è stato quello che non volevo vedere, ma che sapevo essere dietro l’angolo in partite del genere. Poca attenzione e qualche passaggio giocato con sufficienza. Abbiamo visto sul campo che quando non si è concentrati tutto si complica ma abbiamo comunque raggiunto una buona consapevolezza di squadra e sono certo che sapremo fare tesoro di quanto ci ha insegnato la terza frazione”.

Tabellino: Giudici 1, Marelli 7, Rainoldi 19, Tavola 5, Conti 2, Crippa 10, Paris (L1), Barbiero (L2), Nessi, Scola 7, Vismara 2, Galizioli, Chiesa. All.: Sersale e Ambiveri.

Seconda divisione
Ac Pagnano Volley – Mafra Due Olginate 3-1
(14-25, 25-23, 25-23, 25-23)

Seconda sconfitta consecutiva per la Seconda divisione targata Mafra Due Olginate. Come nella partita precedente le ragazze guidate da Luisa Aliverti e Ornella Viganò partono bene e nel primo set travolgono le locali con buon gioco, grinta e determinazione. Dal secondo parziale Olginate è bella a sprazzi, ma anche sciupona e fallosa; Pagnano invece trova la quadratura del cerchio, una buona difesa e attacchi che trovano spesso il varco nella fragile difesa olginatese. Nei finali dei tre set le ospiti non riescono a rimanere fredde e giocano impaurite, consegnando la vittoria alle avversarie.

Terza divisione
Securemme Olginate – Pol. Sant’Egidio 3-0
(25-13, 25-22, 25-17)

Sesto successo stagionale per la Terza divisione targata Securemme Olginate al termine di una partita gestita senza difficoltà dalle ragazze allenate da Marco Perego, Michele Lancini e Marianna Mainetti. Nonostante qualche errore di troppo nel secondo set, le olginatesi si aggiudicano i tre punti in palio schierando in campo tutte le atlete a disposizione.

Under 16
Polisportiva Mandello – Securemme Olginate 0-3
(17-25, 17-25, 13-25)

Terzo successo su tre nella seconda fase per l’Under 16 targata Securemme Olginate, che espugna l’ostico campo di Mandello con un risultato mai in discussione. Nonostante diverse assenze le ragazze allenate da Marco Perego, Michele Lancini e Marianna Mainetti disputano una bella partita e con coraggio e determinazione portano a casa altri tre punti per la classifica.

Under 14
Gierre Olginate – Pallavolo Missaglia 3-0
(25-22, 25-15, 25-23)

Bella partita per l’Under 14 targata Gierre Olginate, che mette in campo tutte le qualità e batte il Missaglia, finora imbattuto in questa stagione. Primo set con un po’ di tensione per le ragazze allenate da Paolo Lancini e Andrea Milani, che in avvio commettono qualche errore poi entrano in partita e vanno a vincere. Seconda frazione praticamente perfetta delle olginatesi che non lasciano mai occasione alle avversarie di entrare in partita. Nel terzo parziale reazione delle ospiti che conducono fino al 22-23, ma le olginatesi con un buon servizio vanno a chiudere definitivamente la partita.

Under 13
Gierre Olginate – Asd Osfnsa Oggiono 3-0

(25-19, 25-15, 25-14)

L’Under 13 targata Gierre Olginate conquista la terza vittoria su tre incontri disputati nel girone a 4 della seconda fase. Nel primo set le ragazze guidate da Deborah Bonacina e Igor Sersale partono malissimo (1-6), poi con fatica si rifanno sotto e lottando conquistano il set. Nel secondo e nel terzo parziale le olginatesi restano sempre avanti e con calma e pazienza conquistano la vittoria piena che vale il primo posto in classifica e il pass per il prossimo turno a concentramento.

Under 12
Pol. Olginate Bianca – Usmate Volley 3-0
(25-10, 25-20, 25-12)

Nella prima giornata di ritorno della fase Spring del campionato l’Under 12 Pol. Olginate Bianca (2007) mantiene intatta la sua imbattibilità. Le ragazze allenate da Michele Lancini e Giorgia Figini superano in tre set l’Usmate Volley grazie soprattutto a una serie di battute molto efficaci, che consente loro di conquistare i tre punti in palio.

Under 12
Polisportiva Lierna – Pol. Olginate Blu 0-3
(13-25, 11-25, 18-25)

L’Under 12 Pol. Olginate Blu (2008) inizia il girone di ritorno con un’altra vittoria, la settima su otto partite disputate, e altri tre punti per la classifica che le vede sempre al secondo posto. Partita giocata un po’ sottotono dalle ragazze allenate da Deborah Bonacina e Mara Corti, che non riescono a mettere in campo tutto il loro potenziale Fanno tutto le olginatesi, nel bene e nel male, con tanti attacchi, tanti punti ma anche tanti errori.

Il programma del prossimo fine settimana:
Serie B2: sabato 9 marzo alle 18: Elevationshop.com – Crai V36+ Olginate – Pavidea Ardavolley (Pc)
Serie D: sabato 9 marzo alle 21: Morganti Insurance Brokers Olginate – Net Volley Cinisello (Mi)
Seconda divisione: venerdì 8 marzo alle 21: Mafra Due Olginate – Emme-vi Volley
Terza divisione: mercoledì 6 marzo alle 21: Asd Sirtorese – Securemme Olginate
Under 16: domenica 10 marzo alle 17: Securemme Olginate – Asc Ballabio 89
Under 14: domenica 10 marzo alle 19.30: Gierre Olginate – Dream Volley
Under 12: domenica 10 marzo alle 9.30: Pol. Olginate Blu – Asd Osfnsa Oggiono
Under 12: sabato 9 marzo alle 15.30: Pol. Olginate Bianca – Asd Padernese
S3 Red 4×4: domenica 10 marzo alle 10.30: V.B. Est – Polisportiva. Olginate