RUBRICA LECCHESI NEL PALLONE:
CONTI POCO BRILLANTE,
ARRIGONI RISPONDE PRESENTE

LECCO – Ventisettesima puntata della rubrica con la quale vogliamo seguire da vicino le gesta settimanali dei nostri conterranei, impegnati nelle serie professionistiche dello sport più popolare del Belpaese: il calcio.

MANUEL LOCATELLI (Sassuolo)

Pareggia uno a uno il Sassuolo in trasferta contro L’Udinese. Altro passo importante verso la salvezza contro una diretta concorrente; i padroni di casa scendono in campo con il 3-5-2 così coach De Zerbi decide di utilizzare lo stesso modulo improntando la partita sui duelli individuali; la squadra che ne vincerà di più in ogni zona del campo avrà maggiori possibilità di portare a casa i tre punti. Prima frazione piacevole dove sono i modenesi a passare in vantaggio al 30′ grazie alle rete del centrocampista Sensi, abile ad inserirsi da dietro e segnare sul palo opposto. Friulani che spingono sull’acceleratore creando diverse occasioni e vengono premiati a 10′ dal termine: l’ex romanista Okaka pareggia i conti dopo un batti e ribatti in area sfruttando la deviazione di Lirola. Check al VAR e il gol viene convalidato.

Manuel parte dalla panchina entrando in campo al 65′ nel ruolo di mezz’ala; cerca di rendersi utile “facendo legna” a centrocampo per difendere il vantaggio, beccandosi anche un cartellino giallo che gli farà saltare la prossima partita contro la Fiorentina.

ANDREA CONTI (Milan)

Il turno pre-pasquale regala una brutta sorpresa ai tifosi milanisti; a Parma i rossoneri vengono raggiunti sul finire del match e “presi” in classifica dall’Atalanta, vittoriosa a Napoli. Gattuso schiera il collaudato 4-3-3 dove la chiave della partita diventa la superiorità sulle fasce grazie alle continue sovrapposizione dei terzini bassi agevolate dai “tagli” diagonali verso la porta avversaria degli esterni alti che giocano a piedi invertiti. Primo tempo di fatto equilibrato senza nitide occasioni; al 70′ il Milan passa: Castillejo ,appena subentrato, devia di testa un cross di Suso e fa uno a zero. Gli ospiti difendono il vantaggio strenuamente, ma devono cedere alla punizione magistrale del difensore Bruno Alves al minuto 89; pareggio deludente e corsa alla Champions sempre più in salita. Conti viene impiegato titolare senza mettersi particolarmente in mostra; l’impegno e la voglia non mancano mai, sopratutto in fase di spinta ma la poca continuità avuta nell’ultimo periodo lo condiziona dal punto di vista atletico. Viene sostituito al 65′ dall’autore del gol Castillejo.

ANDREA ARRIGONI (Lecce)

Il Lecce continua la sua corsa verso la Serie A vincendo a Perugia due a uno; partita non semplice sbloccata dal bomber salentino La Mantia nel primo tempo, raggiunti però allo scadere dai perugini. Ci pensa poi Falco a riportare avanti gli ospiti e regalare una vittoria fondamentale.

Andrea entra al 65′ per difendere il risultato, mettendoci grande grinta e cattiveria; risponde presente alla chance concessagli dall’allenatore Liverani.

LUCA GIUDICI (Giana Erminio)

L’esterno oggionese 1992 si è reso protagonista di un’ottima prestazione; Luca, di proprietà del Monza, è passato in prestito fino a fine stagione ai “cugini” della Giana Erminio. Sabato contro la Ternana è stato uno dei migliori in campo, mettendo in seria difficoltà i difensori umbri con le sue improvvise accelerazioni palla al piede; una di queste, conclusa di sinistro è uscita di pochissimo.

Anche grazie al suo approdo i milanesi sono ad un passo dal salvezza, cosa che sembrava difficilissima a metà stagione; sicuramente il suo rendimento viene monitorato sulla sponda monzese, pronta a richiamarlo alla base per una stagione da protagonista.

G. Gi.