SERIE A: LA SITUAZIONE ATTUALE
PER UN POSTO IN CHAMPIONS
E LA LOTTA SALVEZZA

Il finale di stagione 2018-2019 per la serie A promette grande spettacolo, specialmente per quello che c’è ancora in palio, in termini di risultati, gare e piazzamenti in ottica di Champions ed Europa League.

Risultati immagini per allegri juventusSe da un lato l’allungo che la Juventus di Massimiliano Allegri ha dato, toglie un po’ di suspence al campionato, non si può dire lo stesso per i piazzamenti utili in zona Europa. A partire dal Napoli stesso, bisogna continuare a fare risultati e a vincere, per poter accedere specialmente alla prossima stagione di Champions League. La formazione guidata da Carlo Ancelotti, con il doppio impegno di Europa League e campionato, dovrà fare i conti con una rosa decimata da infortuni e indisponibili. Non è un caso se si è parlato anche delle cessioni di Rog e di Hamsik, arrivate forse anzitempo, visto che ora con l’infortunio di Diawara, la lista di centrocampisti a disposizione di Ancelotti per il finale di stagione, diventa sempre più risicata. Problemi di organico che stanno caratterizzando la stagione di quasi tutte le squadre che devono lottare per un piazzamento in Champions: Inter, Milan, Roma e Lazio, stanno facendo i conti con i tanti indisponibili, che da qui fino a maggio, saranno motivo di interesse, non solo per i fantallenatori, ma anche in termini di quote, statistiche e ogni tipo di informazione utile per avere dei pronostici attendibili su cui piazzare qualche giocata. Il campionato riparte con il derby del sole tra Roma e Napoli, gara che diventa cruciale per stabilire alcune posizioni sempre in termini di Champions League.

AS Roma Logo 2017.svgLe ambizioni della Roma di Claudio Ranieri, passano infatti da questa e da altre gare che ci saranno da qui fino alla fine del campionato. Calendario non semplice quello dell’Inter di Luciano Spalletti, altra squadra con un organico a dir poco rimareggiato, il quale potrà contare però sul ritorno di Mauro Icardi, per il finale di stagione. L’Inter dovrà infatti giocare contro Juventus, Napoli, Lazio, Atalanta e Roma, cioè alcune delle squadre più forti di questo campionato; non sarà semplice ottenere punti anche contro le piccole, visto che Udinese, Frosinone ed Empoli sono tutte impegnate nella corsa per la salvezza. Questo rende di fatto il campionato ancora molto aperto e avvincente, nonostante siano già arrivate alcune sentenze, seppur non in chiave matematica e ufficiale.

Con le quote e scommesse sulla Serie A ci sarà spettacolo assicurato fino all’ultima giornata di campionato, che offrirà ancora spunti e motivi di interesse per questo finale di stagione. Difficilmente il Chievo sarà in grado di recuperare il gap di punti con le dirette inseguitrici, visto che anche il Frosinone sta accumulando un certo distacco rispetto alla formazione clivense. Stessa logica per la Juventus di Allegri, che nonostante la prima sconfitta in campionato, con un +15 verso il Napoli, ha praticamente ipotecato anzitempo il suo ottavo scudetto consecutivo, il quinto dell’era Allegri. Piuttosto probabile anche il piazzamento del Napoli, che in pratica già da metà girone d’andata occupa stabilmente il secondo posto; ci sono però da considerare i punti che la formazione partenopea si è fatto rimontare durante questo girone di ritorno. La concorrenza con le milanesi appare piuttosto evidente, anche se il Napoli assieme al Milan ha il calendario più agevole, avendo già affrontato molte delle big di questo campionato di serie A nei primi turni. Anche la Lazio potrebbe presto recuperare terreno e tornare in lizza per un posto utile in zona Champions.