VIVERE LA VELA: PER CONOSCERE
LA NAVIGAZIONE A VELA

Chi ama navigare in barca a vela dice che questa esperienza è molto di più che un semplice viaggio. Andare a vela non è solo spostarsi da un punto A ad un punto B, ma vuol dire riuscire ad assaporare il tragitto fino in fondo. Naturalmente però la vela ha regole ben precise, che bisogna conoscere per non mettere in pericolo se stessi e gli altri che sono con noi. Ecco perché un gruppo di appassionati ha fondato nel 1983 a Milano Vivere la Vela.

Imparare a navigare per un giorno o per tutta la vita

Vivere la Vela è molte cose in una. L’associazione oggi infatti si dedica a tante attività diverse, dopo essere nata dalla semplice passione per questo tipo di attività sportiva acquatica. Grazie ad uno staff tecnico preparato e professionale è possibile prenotare brevi gite sul lago o anche in mare aperto. Se infatti la sede storica dell’associazione è a Milano, oggi ha sedi anche a La Spezia e a Como. Infatti, se dopo una breve esperienza decidi che la navigazione a vela per te è più di un’occupazione occasionale, puoi anche conseguire la patente nautica e diventare tu stesso uno skipper provetto.

I servizi da diporto

Per chi invece vuole semplicemente fare un’esperienza e passare una giornata, o anche qualche giorno in più, sul mare o sul lago, all’aria aperta, Vivere la Vela organizza gite in barca e vere e proprie crociere. Per chi è alle primissime armi molto entusiasmante è il pacchetto “battesimo del mare”, che permette di trascorrere un week end nel Golfo dei Poeti, avendo così l’oportunità di ammirare le incantevoli Cinque Terre liguri da un insolito punto di vista. Per chi può e vuole concedersi anche un arco di tempo maggiore per assaporare fino in fondo tutte le emozioni che un viaggio in barca a vela può offrire, ci sono le crociere estive che hanno come destinazione l’isola d’Elba, le isole Egadi o la Corsica. Infine, si può anche approfittare dei ponti primaverili, poiché vengono organizzate delle escursioni anche in occasione delle festività di Pasqua, del 25 Aprile e del primo Maggio.

Corsi di vela

Per coloro i quali invece desiderano intraprendere un percorso da professionisti della vela, imparando a condurre un’imbarcazione con le proprie mani, ci sono tanti corsi da poter frequentare. Si parte dal corso base, quello che insegna i primi rudimenti e consente quindi di affrontare le prime avventure anche in solitario. Poi ci sono i corsi avanzati, fino a quello che permette di avere l’abilitazione come skipper o come istruttore. Ci si può trasformare da studenti in maestri, grazie alla grande competenza dei docenti di Vivere la Vela che con pazienza e dedizione sono in grado di trasmette il sapere accumulato con anni di esperienza a chiunque voglia intraprendere il loro stesso percorso.

Il mare e la navigazione a vela sono due grandi passioni per molte persone, e anche per i ragazzi possono rappresentare un’attività formativa di grande spessore. Ecco perché tutte le attività proposte sono rivolte ad un pubblico di tutte le età: l’unico requisito essenziale è la voglia di imparare e divertirsi!

Pubblicato in: Sport Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli recenti

GixSoft88 Rev. 04.11.2020 .